CATALOGO PDF
Un giorno e una notte
157 favole di comunità
19/04/2018 — Piètro Tartamèlla
âŚche còsâhanno i detenuti da insegnare alla societĂ civile e ai bambini? I bambini hanno qualcòsa da insegnare ai detenuti? La disabilitĂ ha qualcòsa da insegnare? PoichĂŠ le fĂ vole esòpiche contèngono una âmoraleâ, leggèndo questa antologĂŹa che finalmente siamo riusciti a realizzare, possiamo capire che còsa essi hanno da insegnarci...
Le 157 fĂ vole contenute in queste pĂ gine vògliono rappresentare simbòlicamĂŠnte un âterritòrio idealeâ fatto di fògli e carta sĂŹ, ma dove, uno a fianco allâaltro, convĂŹvono questi differènti spicchi di cittadinanza. Sicuramente pòssono diventare uno strumento didĂ ttico straordinario da utilizzare con studènti di ogni etĂ . Ma pòssono anche èssere utilizzate in cĂ rcere, per intrattenere, in un progètto sulla genitorialitĂ , i detenuti con le loro famiglie e i loro bambini.
ISBN 9788899660390
In viaggio con Bianca
10/04/2018 — Ugo Criste
Il giovane Angelo ritorna dopo molti anni a Scilla, luogo in cui è nato. Il suo, però, è un ritorno che non ha nulla di nostalgico, ma che, inaspettatamente, lo aiuterĂ a fare luce dentro di sĂŠ. Lâattraversata a nuoto tra Scilla e Cariddi e una caccia al tesoro alla ricerca di racconti dimenticati avranno un valore quasi catartico. Lâintrecciarsi tra realtĂ corrente e onirica pervadono il romanzo, come al tempo stesso lo pervade un alone di tedio, di disincanto, di mal di vivere che accompagna il protagonista segnato dal drammatico epilogo di una storia dâamore mai dimenticata e conclusa tragicamente. Da qui parte il suo percorso incompiuto che forse proprio nella sua terra dâorigine inizierĂ a ritrovare la via.
UGO CRISTE è nato nel 1957 a Genova. Ha pubblicato: Un Angelo a Cesino (De Ferrari, 2011), Il figlio mancato (Golden Press, 2012) vincitore della XVIIa edizione del premio âLâIncontroâ, Alla gatta morta (Tralerighe, 2017) vincitore del premio âProspektivaâ del 2017. Il suo romanzo Fra Scilla e Cariddi si è classificato primo nel Premio âIl Convivioâ 2016. Ha scritto numerosi racconti pubblicati in antologie e riviste, fra questi, Il fiore della fratellanza vincitore del Premio Festa dei popoli di Aversa.
ISBN 9788899660369
La doppia anima del bianco
04/04/2018 — Carlotta Florence Domenici De Luca
La Doppia Anima del Bianco è il diario di una donna che racconta la sua vita attraverso il marito, i figli che sono la sua passione, la carriera di fotografa, mamma e⌠assassina. Riflessioni personali, dubbi, aneddoti singolari di una âtranquillaâ vita da artista-killer con risvolti inaspettati e storie, destinate a incrociarsi, ambientate a Roma, New York e Valencia. Un racconto soffuso di sottile ironia, fatto di torte preparate in casa, omicidi, lezioni di ballo e occultamento di cadaveri.
CARLOTTA FLORENCE DOMENICI DE LUCA nasce a Roma nel â77. Diplomata nella classe 1996, decide di non continuare gli studi e inizia una carriera come fotografa nel mondo degli sport estremi. Parallelamente lavora in campo pubblicitario cercando di trovare la sua strada anche come Copywriter. La grande passione per la fotografia la porta lontano e dal â98 a oggi le fa raccontare diverse vite, da quelle di atleti fuori dal comune a quelle di attori comici. Diventa nel 2005 la fotografa di molti noti artisti del mondo dello spettacolo.
Prefazione a cura di Lillo
ISBN 9788899660376
3
La caduta
28/03/2018 — Yasodhara Leandri
Alex ha compiuto qualcosa di irreparabile, qualcosa che la porterĂ a intraprendere un oscuro viaggio nel suo passato e in quello di un nemico senza volto: Lucifer. Segreti custoditi per millenni verranno svelati sconvolgendo la vita di Alex e dei suoi compagni, portandoli a stringere alleanze inaspettate e a prendere decisioni definitive. Dopo aver conosciuto il misterioso mondo dei Custodi, preparatevi a scoprire, nel piĂš inaspettato dei modi, quello di coloro che hanno dato origine allâantica guerra: i Caduti.
YASODHARA LEANDRI, o Yaso per gli amici, è una giovane scrittrice italiana con un affascinante nome di origini indiane. Nata a Mirano nel 1994, attualmente vive in un piccolo paesino in provincia di Venezia insieme alla madre e alla loro gatta Fanny. Appassionata di serie TV, film, anime e libri si definisce scherzosamente una ânerdâ e, per questo, nel tempo libero, si dedica a recensire e a riportare notizie del mondo dello spettacolo sul sito Daninseries.it. La sua passione per la scrittura lâha portata a pubblicare un breve racconto fantasy intitolato Le guardiane dellâAurora sulla piattaforma online PenneMatte. A partire da un emblematico viaggio a Parigi è nata, invece, questa trilogia. Il primo volume, La Custode, è stato pubblicato nel 2016 da La Ruota Edizioni e ora ecco il suo sequel: La Caduta.
ISBN 9788899660383
3
E dietro le spalle gli occhi
22/03/2018 — Lucia Triolo
Raccolta di poesie della poetessa siciliana Lucia Triolo.
LUCIA TRIOLO è nata e vive a Palermo, nella cui UniversitĂ ha insegnato Filosofia del diritto. Ha al suo attivo numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere di settore. Il suo impegno come scrittrice di poesia è recente: ha pubblicato per la G.A Edizioni la silloge Lâoltre me (2016) e per le Edizioni il Fiorino Il tempo dellâattesa (2017). Le sue poesie sono presenti in nu-merose antologie. Vari i riconoscimenti ottenuti: prima classificata al Concorso internazionale Il canto delle Muse 2017 e al Premio Gustavo Pece 2017. Premio della critica al Concorso internazionale Club della poesia 2016. Terza classificata al Premio Inchiostro e anima- Mariannina Coffa 2016. Quarta classificata al premio letterario internazionale Montefiore 2017. Finalista nei premi A. Merini (2017), Il giovane Holden (2017), CittĂ di Latina (2017) e diversi altri. Da ultimo vincitrice per LietoColle dellâiPoet Dicembre 2017.
Contiene la poesia vincitrice della II edizione del Premio Letterario "Gustavo Pece" sezione B
ISBN 9788899660352
Nuvole nell'armadio
12/03/2018 — Luigi M. Bruno
Una raccolta di racconti scritti dal poeta salentino Luigi M. Bruno, con un trascorso letterario significativo e una sensibilitĂ fuori dal comune. Lâopera è divisa in quattro sezioni: lâamore, il viaggio, dentro lo specchio e autoscatti che rispecchiano le molteplici sfaccettature e inclinazioni emotive e spirituali dellâautore. Un percorso di vita personale che scandaglia tutte le emozioni con cui la vita impone a ognuno di noi di confrontarsi.
LUIGI M. BRUNO, giĂ autore acclamato di poesia, si approccia alla narrativa, cominciando a divertirsi e a fantasticare sulle infinite varianti dellâesistenza. Ecco da dove viene la sua necessitĂ quasi programmatica dellâalternanza tra buffo, grottesco e surreale, tra le banalitĂ quotidiane, le assurditĂ oniriche, comiche, tragiche o filosofiche. Ha voluto rinfrescarsi, tuffandosi nella vita ed entrando nellâassordante, caotico, affascinante luna park del mondo che ha intorno.
ISBN 9788899660338
3
Empty title space
31/01/2018 — Daniel Gahnertz
Raccolta di poesie contemporanee, dellâautore pluripremiato Daniel Gahnertz.
Foglie dâautunno â
fresco odore giallo
dalla finestra.
DANIEL GAHNERTZ, giornalista, fotografo freelance e haijin pluripremiato in numerosi concorsi letterari, ha giĂ pubblicato due libricini: Golden Oldies (Fel FĂśrlag, 2012) e Non senza titolo (Qudulibri, 2014). I suoi haiku sono presentti in numerose riviste internazionali.
ISBN 9788899660291
4
Io sono Anna, ho attraversato il mare
29/01/2018 — Giovanna Nieddu
Un romanzo avvincente, sullo sfondo di una Sardegna rurale e ancestrale, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta, in cui le superstizioni, le credenze, i riti magici, convivono con lâavvento della televisione, con lâespandersi delle notizie via radio, con il diffondersi delle prime automobili. In questo scenario di colori e fragranze, di costumi e tradizioni, si dipana la storia di Annuccia Lai che, attraverso un frastagliato cammino nel mondo dei suoi coetanei e degli adulti, si troverĂ di fronte alla possibilitĂ di varcare i confini dellâiso la. E scoprirĂ , in un misto di stupore e desiderio, di chiamarsi semplicemente Anna: un conoscersi e riconoscersi che chiede di varcare anche il proprio confine interiore.
GIOVANNA NIEDDU è nata in Sardegna nel 1956, si è trasferita giovanissima a Roma, e successivamente a Padova, dove ha conseguito la laurea in Materie Letterarie. Ha collaborato con varie riviste e quotidiani locali del Veneto, pubblicando alcune guide turistiche e due raccolte di poesie. Attualmente vive e opera in Friuli Venezia Giulia. Con âIo sono Anna, ho attraversato il mareâ, la scrittrice è al suo quarto romanzo, dopo âDi terre lontaneâ (Campanotto 2005), che le è valso la Menzione dâOnore al Premio Umberto Saba 2005; âSinsiliminsâ (Panda 2012), con cui ha conquistato il Premio âLeggimontagnaâ nel 2013; âLajoie, il narratoreâ (Lâasino dâoro 2015), vincitore del Premio âLetterariaâ del 2016.
Vincitore del primo premio sezione Narrativa inedita del Concorso Letterario "Gustavo Pece" 2017
ISBN 9788899660345
6
Quella casa sulla roccia e altre piccole storie
27/11/2017 — Massimo Zona
Tredici storie diverse e distanti nel tempo e nello spazio, ma con un unico filo conduttore: la vita che emerge in tutte le sue sfaccettature dalle voci dei personaggi, portatori sani di uno sguardo sul mondo quotidiano, semplice e affascinante. Piccole storie dallâodore di serate invernali, di legna e di camino, di fumo di pipa e di leggende e memorie paesane. Storie di vita strappata e fuggita, che irrompe con genuina freschezza; storie di fantasmi, di visioni fugaci e dâamore.
MASSIMO ZONA, nato a Roma, laureatosi in Giurisprudenza, ha lavorato con una multinazionale del petrolio occupando importanti posti dirigenziali. Giornalista pubblicista, appena arrivato alla pensione si è dedicato liberamente alla sua piÚ grande passione: scrivere, ottenendo, cosÏ, numerosi riconoscimenti in diversi concorsi letterari. Quella casa sulla roccia e altre piccole storie contiene alcuni dei racconti premiati.
ISBN 9788899660314
4
In viaggio con Poldina
27/11/2017 — Elisabetta Villaggio
Poldina è una bambola moderna e anticonformista. Unâanti-bambola, per cosĂŹ dire, che non dimostra alcun interesse, a differenza delle sue simili, nei confronti dellâidea di passare tutta la sua vita appoggiata sul comodino o sul letto di qualche bambina. Poldina vuole esplorare, vedere il mondo, essere indipendente. Unitevi a lei in questo viaggio meraviglioso che la aiuterĂ a capire cosa conta davvero nella vita.
ELISABETTA VILLAGGIO ha studiato Filosofia allâUniversitĂ di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles alla University of South California. Pubblica il suo primo romanzo, Una vita bizzarra, edito da CittĂ del Sole Edizioni, nel 2013; nel 2016 è uscito il suo ultimo romanzo La Mustang rossa edito da La Ruota Edizioni. In precedenza aveva pubblicato diverse opere, ma In viaggio con Poldina è il suo primo lavoro dedicato ai piĂš piccoli. Attualmente insegna alla Rome University of Fine Arts nel dipartimento di Cinema e collabora con periodici e riviste on line.
ISBN 9788899660321
4
Manuel a testa in giù
22/11/2017 — Monica Giuffrida
"Cosa c'è di peggio di essere un bullato? ÂŤCosa c'è di peggio di essere un bullato? Ă vero ci sono le guerre e le carestie e quelli che non hanno da mangiare. Ma io ho 9 anni e tutti i lunedĂŹ mi menanoÂť. Lâincipit di questa storia per bambini e ragazzi ha in sĂŠ racchiuso tutto il dolore, la frustrazione, ma anche lâingenuitĂ e la trasparenza di un bambino che si trova ad essere il giocattolo di qualche bullo. Dalla penna e dalla fantasia di Monica Giuffrida emerge una scrittura fresca, e allo stesso tempo intensa, che sembra davvero essere quella del protagonista Manuel: un bambino dotato di una spiccata intelligenza e di una grande sensibilitĂ che affronterĂ i suoi problemi con coraggio e ironia. SarĂ proprio lui in prima persona, infatti, a raccontare la sua storia che regalerĂ ai lettori nuovi spunti di riflessione, sorrisi ed emozioni.
Monica Giuffrida, laureata in Storia e giornalista pubblicista, è autrice di racconti e libri per bambini. Cura laboratori di lettura animata e di manualità nelle scuole elementari di Milano e provincia. Da 9 anni opera come insegnante volontaria di italiano ai migranti. Lettrice onnivora, ha fondato un gruppo di lettura chiamato "Venere con gli occhiali". Vive a Milano con la sua famiglia, un cane e due pappagalli. Questo è il suo quinto romanzo.
ISBN 9788899660307
1
Viaggio al termine del giorno
30/10/2017 — Samuele Mollo
Foster è solo. Ama questa condizione ma si odia per questo. La sua esistenza, una banale quotidianità uguale a tantissime altre, si rivelerà un'occasione per sondare il Grande Mistero. Pur sopravvivendo in un vortice di abitudini ossessive e assurde dipendenze, Foster sa di conservare un piccolo barlume di volontà grazie al quale proverà a raggiungere la sua personalissima libertà .
SAMUELE MOLLO, torinese, giurista per scrupolo e fotografo per amore, attualmente si occupa di comunicazione e social media. Il suo interesse per la scrittura si sviluppa, inevitabilmente, dalla passione per la lettura. Dalle numerose e mutevoli sensazioni, riflessioni, emozioni accumulate grazie a Dostoevskij, Kafka, Hesse, Pavese, D.F. Wallace e molti, molti altri, nasce questo suo primo romanzo.
ISBN 9788899660284
15
CalendHaiku
16/10/2017 — Fiorenero
365 haiku, uno per ogni giorno dell'anno, che scandiscono il passare del tempo. Una raccolta di componimenti arricchita da illustrazioni.
ANTONIO CONTOLI, in arte fiorenero, è nato a Roma, città dove attualmente vive e lavora. Inizia a scrivere poesie poco piÚ che adolescente; con gli anni seguono anche racconti, aforismi, articoli, canzoni e haiku che ottengono numerosi riconoscimenti. Come haijin è risultato piÚ volte tra i vincitori del Premio Mondiale Capoliveri Haiku e tra i finalisti del Concorso Internazionale Haiku indetto da Cascina Macondo.
ISBN 9788899660277
8
Io e la mia matita
Ediz. illustrata
29/09/2017 — Paola Lomuscio
Protagonista principale di questo volume è la matita, nello specifico quella a marchio Staedtler (azienda che ha approvato questo volume ponendo il suo marchio allâinterno) con le sue famosissime righe gialle e nere. Questo articolo di cartoleria prende vita nelle illustrazioni di Paola Lomuscio diventando ogni volta un qualcosa di nuovo: il manico di una chitarra, il gambo di un fiore o addirittura una sigaretta stretta tra le labbra di Kurt Cobain. Un progetto originale e divertente.
PAOLA LOMUSCIO è nata a Bari e vive ad Andria. Ha frequentato lâIstituto dâArte, ma, solo grazie allâimpegno e allo studio da autodidatta, è riuscita a raggiungere diversi successi anche internazionali, a partire dal suo ritratto di Totò apparso come copertina su Zero Assoluto, un giornale dedicato alla vita notturna pugliese. Il suo ritratto di David Bowie è stato esposto per due edizioni (2015/2016 e 2016/2017) nella mostra/omaggio âBowie BlackStardustâ presso la galleria SpazioCima di Roma; mentre una stampa fotografica del suo ritratto di Bruce Springsteen fa parte della collezione permanente âThe friends of Bruce Springsteen Special Collectionâ presso la Monmouth University del New Jersey; una collezione unica al mondo dedicata al cantautore (collezione ufficializzata dal cantautore stesso lo scorso gennaio).
ISBN 9788899660253
2
Il contaombre
29/09/2017 — Antonio Gallucci
Nella Contea dei Pettirossi câè Giadalandia e qui vive Lieve, una bambina di dieci anni, preoccupata per il sortilegio che sembra essere caduto sugli abitanti del suo villaggio. Dal giorno in cui il nuovo padrone ha preso possesso del castello, infatti, la vita per tutti non è stata piĂš la stessa. RiuscirĂ la piccola protagonista di questa storia, insieme ai suoi amici, a sconfiggere il misterioso ContaOmbre?
ANTONIO GALLUCCI vive ad Agrigento e ama le palline da tennis, il numero otto, le lune fra i rami degli alberi, le frasi non troppo lunghe e le storie; sia quelle da leggere che quelle da raccontare. Nel 2016, infatti, si è divertito un mondo a scrivere il suo primo romanzo, Iceberg.
ISBN 9788899660260
3
Ma che fine ha fatto l'Inverno?
31/07/2017 — Simona
Bambini, un signore brutto e cattivo ha fatto sparire lâInverno! Si chiama Smog e ha rubato Tina, la bacchetta magica della Fata Cristallina, che con freddo e nevicate ci regala divertentissime avventure e giochi tra slittini e pupazzi di neve! Presto, aiutiamo tutti insieme la piccola Anna e il pupazzo Bob a ritrovarla e a riportare lâInverno agli animali della Natura e ai bimbi di tutto il mondo.
SIMONA DE TROIA è nata a Foggia, cresciuta a Cesena, e ora vive ad Arzignano.
ISBN 9788899660246
20
I demoni di Urbino
La figlia del maresciallo
26/06/2017 — Pasquale Rimoli
Un avvincente noir che racconta, attraverso l’indagine del capitano Sesti, gli aspetti “oscuri” di una città di provincia e di Giulia, la figlia del maresciallo, una ragazza tutt’altro che “semplice”. Personaggi, vicende personali e corali trasportano il lettore nelle stradine ripide di Urbino, facendone gustare tutto il fascino di cui sono imbevute, in un mix fatto di arte, cultura, mistero e magia. Intrighi e devianze giovanili, amori puri e riti orgiastici, vite spezzate da un errore, oppure dalla tragica fatalità. Tutto prende il via da un efferato omicidio, nella buia notte di Halloween, che devierà il corso della vita degli abitanti del borgo.
PASQUALE RIMOLI, nato a Policoro, è un filologo classico, attualmente impegnato nell’insegnamento di Lingua e civiltà italiana agli immigrati nella città di Matera. Da sempre amante della lettura e della scrittura (scrive, infatti, dall’età di sedici anni), con questo suo primo romanzo corona il sogno di pubblicare un giallo. È attivo nel sociale e nel volontariato, a contatto in particolar modo con il mondo degli adolescenti. È ideatore del blog Se le poesie potessero parlare, collaboratore del blog Storia Romana e Bizantina e redattore del giornale diocesano Logos.
ISBN 9788899660239
4
L'uomo dai tre cuori
12/06/2017 — Michele Nuzzo
Raccolta di poesie contemporanee, alcune premiate in diversi concorsi letterari. …Il primo lo teneva da mostrare a tutti, sicché la gente diceva ch’era amabile, e noto a persone a modo e a farabutti e la fama che gli dava era invidiabile…
MICHELE NUZZO è nato a Capo D'Orlando (ME) nel 1945 e attualmente vive a Roseto Degli Abruzzi. Pubblica la sua prima raccolta di poesie Versi per diletto nel 2014. Nel 2015 una sua seconda raccolta viene pubblicata da Aletti Editore in un volume dal titolo Vent du Midi. Nel 2016, con Il Convivio Editore e la prefazione del Prof. Giuseppe Manitta, pubblica la sua terza raccolta dal titolo Come sabbia tra le dita. Ha avuto riconoscimenti in vari concorsi. La sua poesia Vorrei dirti, presente all’interno di questa raccolta, è risultata vincitrice alla prima edizione del Concorso letterario intitolato a “Gustavo Pece” del 2016. Due sue composizioni sono state trascritte su stele nel Borgo Medioevale di Montepagano.
ISBN 9788899660222
La ruota delle favole
30/04/2017 — Rina Bontempi, Gianpiero Andrigo
Tredici piccole favole dove gli animali, le stelle e i sassi prendono voce e raccontano le loro vicende. La Natura, protagonista di ogni storia, si manifesta in tutta la sua bellezza e semplicità. Arricchita dalle splendide illustrazioni di Gianpiero Andrigo questa raccolta è un piccolo regalo per ogni bambino che, dopo averla letta, troverà tutti i personaggi incontrati pronti per essere colorati.
RINA BONTEMPI: è nata e tutt’oggi vive ad Ancona. Da diversi anni scrive poesie, racconti, favole, indovinelli per bambini. Ha pubblicato i suoi lavori per venticinque anni nell'antologia di artisti e poeti marchigiani Voci Nostre. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali raggiungendo gratificanti risultati, tra cui il secondo posto per la sezione Narrativa nella prima edizione del Concorso letterario “Gustavo Pece” 2016. Ha già pubblicato il suo primo libro La casa dal tetto bianco mentre altri due romanzi per adulti e uno di fantascienza per ragazzi verranno pubblicati a breve.
ISBN 9788899660215
3
La vita nel cassetto di un comodino
10/04/2017 — Francesca Desideri
Un diario di giorni vissuti all’interno di una stanza di ospedale, dove emozioni e paure viaggiano in un ambiente particolare fatto di luci al neon, camici e compagne di stanza con le loro storie e i loro dolori. Lì dove la vita viene racchiusa in un orizzonte molto piccolo e anche i bisogni e i desideri si ridimensionano e si adattano alla situazione. Perché è proprio vera la frase: “in ospedale puoi raccogliere la tua vita nel cassetto un comodino”.
FRANCESCA DESIDERI è nata a Castel di Sangro il 18 gennaio del 1950. Laureata in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Sposata con Leandro dal 1971 ha avuto due figli: Barbara e Gianluca. È vissuta a Latina per la maggior parte della sua vita dove ha insegnato Lettere nella scuola media. In pensione dal 2009 è nonna felice di quattro nipotini: Carlotta, Giuseppe, Matteo e Francesca. La vita nel cassetto di un comodino è la sua prima pubblicazione che ha ottenuto una Menzione Speciale nella prima edizione del Concorso Letterario “Gustavo Pece”.
ISBN 9788899660192
5
Riflessi
10/04/2017 — Paolo Pergolari
Racconti come riflessi di uno specchio o dell’anima dei personaggi che animano queste storie. Vicende di vita comune e meno comune, ritratti di uomini e donne, di società e di ideali. Tutto questo è racchiuso tra le pagine di Paolo Pergolari, autore capace di dare voce e vita a personaggi calati nella realtà del loro vivere quotidiano: dalla ragazzina che nei componimenti scolastici, lungi dal farsi travolgere dal mondo dei grandi, riesce, però, a coglierne gli aspetti comici e grotteschi con disarmante semplicità; al nano, clown del circo, che con coraggio intraprende il viaggio alla ricerca di se stesso ma, soprattutto, della sua vita. Fino ad arrivare alla storia del barbone, tale per scelta personale, che diventa vittima di una società complessa e, a volte, crudele e così via per i molti altri personaggi che popolano questa raccolta e che fanno sorridere e commuovere.
PAOLO PERGOLARI, nato a Foligno, inizia la sua attività nel 1973 come ricercatore presso l'Università degli Studi di Perugia ma si dedica, nel frattempo, al teatro con il gruppo "New World" e coltiva la passione per la pittura allestendo alcune mostre nella sua città natale e a Perugia nel 1980. Laureato in Biologia, dal 1977 ha diretto un settore tecnico presso un ente pubblico in Umbria. Ha pubblicato i romanzi: I prigionieri del Palazzo (1992), Circostanze di famiglia (1994), Il dialogo della Morte e dell’Anima (2015), Circus on ice (2015), la raccolta di racconti L’assoluto imbarazzante (2004), il libro per ragazzi Un silenzio troppo rumoroso(2014). La raccolta di racconti Riflessi si è classificata al primo posto nella Sezione Narrativa del Concorso Letterario “Gustavo Pece” 2016.
ISBN 9788899660123
7
Mabu che parla agli animali
Ediz. illustrata
23/03/2017 — Monica Giuffrida
Mabu è un bambino speciale, ha un dono che nessuno ha: conosce la lingua di tutti gli animali. Ma come spesso succede, non sempre chi ha un dono speciale viene apprezzato dalle persone che lo circondano e lui vorrebbe essere uguale a tutti gli altri bambini. Le parole di sua madre, però, gli faranno capire il valore del suo essere unico e lo porteranno a diventare un piccolo eroe: «Guarda le foglie, guardale bene, sembrano uguali ma sono tutte differenti, uniche. Ed è così per gli animali e per ogni altro essere vivente. La diversità rende il mondo migliore, ci fa crescere e trovare nuove strade. Ama il tuo dono, è qualcosa di unico e straordinario».
Monica Giuffrida, laureata in storia e giornalista pubblicista, è autrice di racconti e libri per bambini. Cura laboratori di lettura animata e di manualità nelle scuole elementari di Milano e provincia. Da 10 anni opera come insegnante volontaria di italiano ai migranti. Lettrice onnivora, ha fondato un gruppo di lettura chiamato “Venere con gli occhiali”. Vive a Milano con la sua famiglia e la sua amatissima cagnolina Esme. Con La Ruota Edizioni ha già pubblicato il racconto contro il bullismo Manuel a testa in giù. Mabu che parla agli animali è il suo sesto romanzo.
ISBN 9788899660178
2
Il prezzo delle ali
01/03/2017 — Palma Gallana
Il riscatto di una donna, Ilaria B., da una storia di "non amore" fatta soprattutto di violenza, tradimenti e bugie. Un percorso di crescita e consapevolezza che la porterà a ribellarsi, ad affrancarsi da quel legame malato e a proteggere se stessa e le sue due figlie. Un racconto di lacrime, forza e di liberazione. In un momento in cui la violenza sulle donne è un tema sempre più ricorrente, un racconto come quello racchiuso ne Il prezzo delle ali può aiutare a far aprire gli occhi e a trovare il coraggio.
PALMA GALLANA è nata a Vigevano 47 anni fa. Dopo la maturità linguistica prosegue gli studi nell'ambito delle lingue straniere per poi laurearsi in Lingue e letterature straniere moderne all'Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Da quel momento in poi inizia la sua collaborazione con la casa editrice A. Vallardi, per la quale pubblica dizionari e manuali per lo studio della lingua russa, oltre a curare la redazione di diverse pubblicazioni in varie lingue. Ha collaborato con case editrici straniere (a Mosca con la Russkij Jazyk Medija e in Israele con la KDictionaries).In contemporanea lavora come assistente amministrativo presso un ente sanitario, oltre a svolgere il ruolo di mamma dei suoi due figli. Il prezzo delle ali è il suo primo romanzo, nato dalla sua profonda intolleranza verso ogni forma di ingiustizia esercitata contro qualunque essere vivente.
ISBN 9788899660147
6
Ti racconto il mio O
P.G.
28/02/2017 — Armando Pirolli
“Chissà cosa c’è lì dentro? Chissà cosa si nasconde lì dentro? Chissà come sono le persone rinchiuse lì dentro? Saranno dei terribili mostri?”. Tra le pagine di questo libro potrete trovare la risposta a queste domande che l’autore pone nella sua Prefazione. Chi si nasconde dietro le mura di un Ospedale Psichiatrico Giudiziario? Mille volti, mille storie e qualcuna viene raccontata in questo libro attraverso la voce e i ricordi di un infermerie che, dietro a quelle mura, ha lavorato con passione per anni e che racconta, spesso con affetto e nostalgia, le avventure e le disavventure dei personaggi che vivevano lì. Un modo per ridare voce a chi, di voce, non ne ha avuta mai...
ARMANDO PIROLLI nasce e vive tutt’ora ad Aversa. Svolge il corso per diventare infermiere professionista presso l’Ospedale Civile di Caserta poi, nel 1997, vince un concorso per infermieri di ruolo presso il Ministero della Giustizia e viene assegnato al centro Penitenziario di Secondigliano (NA) e in seguito all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito” di Aversa. Amante della letteratura italiana e della lettura in genere, partecipa come relatore al convegno “Un infermiere in O.P.G.” e la sua relazione viene pubblicata sul mensile Le due città. Attualmente lavora presso il reparto S.P.D.C. dell’Ospedale Moscati di Aversa. Ti racconto il mio O.P.G. è il suo primo romanzo che nel 2016 si è classificato al terzo posto nel Concorso letterario nazionale intitolato a “Gustavo Pece”.
ISBN 9788899660130
4
Fiori di luce
Haiku
30/01/2017 — Walter Viaggi
Raccolta di 100 haiku divisa in due parti: la prima è dedicata agli haiku nella forma classica e la seconda al "piccolo kigo", al "kigo temporis", al "kigo misuralis". L'opera è arricchita da foto estrapolate dalla ricerca visiva dell'autore sul Wabi-Sabi.
WALTER VIAGGI è nato a La Spezia nel 1959. Dal 1977 si è dedicato alla fotografia e nel corso degli anni ha sviluppato come Street Photographer numerose ricerche visive sull’uomo e il suo operato; le sue fotografie sono state esposte in moltissimi paesi e sono presenti in collezioni pubbliche e private. Da molti anni ha unito alla fotografia la passione per la poesia in generale e per la poetica haiku in particolare. Ha iniziato a scrivere haiku nel 2004, ha partecipato a vari premi letterari, ottenendo diversi riconoscimenti; i suoi haiku sono presenti in numerose raccolte antologiche (“Cascina Macondo”, “Città di Montieri”, “Capoliveri Haiku”, “La stanza di Erato”, “Progetto cultura - Mangiaparole ”, “La nuova musa - Sotto il cielo di luglio”, “Profumo di marzo”, “Le quattro porte”, “Premio BashĹ - AIH”, “Fusibilia - Tra meridiani e paralleli”, “Premio di Filosofia”, “La luna e il vigneto”, “Premio G. Pece”, “L’arte in versi”, ecc.).
ISBN 9788899660116
3
The Phoenix
Fuoco
30/12/2016 — Rebecca Fox
È possibile sottrarsi al proprio destino? È questo che Ren si domanda mentre lotta disperatamente per salvare il fratello minore Shin dalla malattia che lo divora a poco a poco. Si troverà di fronte ad un bivio: risvegliare la magia sigillata nel fratello, facendo riemergere in lui i ricordi di un orrendo passato, oppure sacrificare se stesso per curarlo, lasciandosi divorare, però, dalla magia delle Tenebre. Ma il potere della Luce, così ardente in Ren, e così da lui odiato, attirerà attorno al ragazzo i leggendari Cavalieri della Luce ed il loro Signore, Antares, dando vita ad un vortice di eventi che intreccerà indissolubilmente le vite dei due fratelli al Regno della Magia. Destino o libero arbitrio? Luce o Tenebre? A Ren la scelta...
Rebecca Fox nasce a Genova nel 1984 e nella vita reale è un medico veterinario specializzato in radiologia. All'amore ed alla dedizione per gli animali coniuga l'amore sconfinato per la natura e la letteratura, spaziando dai classici italiani alla fantascienza d'oltreoceano. Avida consumatrice di manga e fantasy, annovera tra i suoi preferiti Evangelion, la saga di Dragonlance e il ciclo I Guardiani della Notte di Luk'janenko. Un gatto di nome Yume le consente generosamente di coabitare nel medesimo appartamento. The Phoenix - Fuoco - è il suo primo romanzo, nonché capitolo iniziale di una lunga avventura.
ISBN 9788899660109
3
La Mustang rossa
30/11/2016 — Elisabetta Villaggio
Alex, bella, ricca, poliglotta, piena di glamour, producer di video musicali. Maria, gestrice di un bar-mensa, madre di due bimbi, forte accento messicano, piccolina, non attraente e certamente non il tipo di amica che ci si aspetta si porti dietro una come Alex. Due vite diverse che si mescolano a Los Angeles in nove giorni dell'aprile 1988. Sullo sfondo i Miller Studios, dove si realizzano spot pubblicitari e video musicali, tra Highland Avenue e Santa Monica Boulevard. Oltre a Maria e ad Alex, una serie di altri personaggi ruotano attorno a loro: Bob, capo degli Studios e perdutamente innamorato di Maria; Anthony, Michael e il loro gruppo rock che cercano di sfondare nella scena musicale di L.A. senza tanta convinzione. Le due amiche si muovono in quel mondo variopinto, dove i sogni di tutti si confondono con i desideri e dove la realtà può essere più crudele di quanto si possa immaginare. Nove giorni di quella fatidica primavera cambieranno le loro vite per sempre.
Elisabetta Villaggio pubblica il suo primo romanzo, Una vita bizzarra, edito da Città del Sole Edizioni, nel 2003. In precedenza aveva pubblicato diverse opere tra cui, nel 2012, il saggio Marilyn: un intrigo dietro la morte e nel 2014 il testo teatrale, edito da Panesi Editore, Marilyn gli ultimi tre giorni, tradotto in inglese per il mercato estero. Ha studiato Filosofia all’Università di Bologna e Cinema e Televisione a Los Angeles alla University of South California. Nel 1998, il suo cortometraggio, Taxi, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2010 ha realizzato il documentario, dedicato a suo padre, Paolo Villaggio: mi racconto, selezionato all’ArtDocFest di Roma dello stesso anno. Attualmente insegna alla Rome University of Fine Arts nel dipartimento di Cinema e collabora con periodici e riviste on line.
ISBN 9788899660093
15
L'ultimo rigore
01/11/2016 — Carmine Madeo
È il 1994, anno in cui i Mondiali di calcio fanno emozionare anche chi di calcio, di solito, non se ne occupa mai. Gino sta vivendo la sua estate nella piccola città calabrese in cui è nato: Saba Marina. Tra il suo nuovo lavoro in un locale e i suoi amici di sempre, tutto sembra andare per il meglio. Un equilibrio precario il suo e quello di tutto il suo paese gestito, silenziosamente, dalla 'ndrangheta. Una realtà sotterranea che tutti fanno finta di non conoscere e di cui tutti hanno paura di parlare; ma quando questa entra bruscamente nella vita di Gino, lui è costretto a farci i conti e a decidere se subire in silenzio oppure reagire...
Carmine Madeo è nato a Cariati (CS) il 28 febbraio 1987. Laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Milano, vive e lavora nel capoluogo lombardo. Nel 2015 ha conseguito con lode un master in scienze criminologico-forensi presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È appassionato e studioso di terrorismo internazionale e criminalità organizzata. Ama leggere ed è un fan sfegatato di Stephen King. Solo da pochi anni si sta confrontando con il mondo della scrittura. Risulta tra i vincitori dell’esperimento letterario 8 CORDE TESE, il cui omonimo romanzo uscirà nel dicembre 2016, edito da Nowhere Books. L’ultimo rigore è il suo primo romanzo.
ISBN 9788899660079
13
La bambola di pezza
01/01/2016 — Alessia Martinis
Michele, nel pieno di un'adolescenza difficile per la perdita della madre e per la difficoltà ad ambientarsi nella sua scuola, si innamora di una ragazza "impossibile". Per conquistarla e per riaffermare se stesso è pronto a tutto, anche ad entrare in contatto con la magia nera. Un incontro particolare gli permetterà di avere una bambola capace di esaudire tutti i suoi desideri, ma purtroppo scoprirà che niente gli verrà dato senza richiedere qualcosa in cambio...
ISBN 9788899660055
2
Black wings
Il richiamo delle tenebre
01/01/2016 — Sabrina Cospetti
In una Edimburgo quanto mai affascinante e tenebrosa, Dafne, una giovane liceale, si trova coinvolta in un'avventura disperata che la porterĂ a scoprire le sue vere origini e a conoscere se stessa. Grazie all'aiuto dei suoi amici di sempre, che sveleranno pian piano la loro vera identitĂ , e ad un nuovo e misterioso arrivato, lei riuscirĂ ad intraprendere il piĂš pericoloso e impensabile dei viaggi: quello tra il Cielo e gli Inferi.
ISBN 9788899660062
3
La custode
01/01/2016 — Yasodhara Leandri
Alex, una giovane newyorkese, pronta per la sua gita scolastica a Parigi, viene travolta da una serie di eventi imprevedibili che la porteranno a scoprire qualcosa su se stessa che non avrebbe mai immaginato. Un simbolo misterioso dietro la nuca, nuove sensazioni e un mondo tutto nuovo e complesso nel quale verrà catapultata di colpo. Un urban fantasy dove le energie del bene e del male si mostrano e si fondono come non mai, dove niente è come sembra e ogni personaggio nasconde il proprio piccolo o grande segreto da svelare.
ISBN 9788899660024
3
Uno scrigno
01/01/2015 — Maria Fusetti
"Versi delicati e intensi, parole a volte dure e pungenti ed altre volte dolci e nostalgiche; tutto ciò è racchiuso in questa raccolta di componimenti freschi e giovanili come l'autrice che li ha composti, ma anche profondi e profondamente femminili. Ricordi, considerazioni, emozioni e pensieri che danzano tra le righe di queste poesie ed emozionano chi le legge".
ISBN 9788899660000
2