Bozzetti

01/2020 — Daniela Mastracci

€ 20,00

 

Cosa nasconde la psiche umana? Qual è il vero senso della vita? È vero che dolore e perdita sono solo due sensazioni di facciata che nascondono dentro di loro comunque della felicità? Cos'è la paura? La scrittrice riesce ad addentrarsi negli angoli più nascosti del cuore e della mente umana, con tatto e gentilezza. Ci sono momenti in cui la risposta si mostra, che siano i sogni, dove il linguaggio, per quanto simbolico, è più spontaneo, o i momenti di crisi dove i nostri scopi emergono in tutta la loro preponderanza, quando invece di solito se ne stanno nascosti a condurci nella vita. Un viaggio letterario magico, dove emerge una risposta nella "benedizione" familiare, nel luogo ove gli affetti sono "gomitoli" caldi, nei quali spariscono le angosce.

Daniela Mastracci nasce a Sora (FR) nel 1970, si laurea in Filosofia a Roma con una tesi su Hannah Arendt. Negli anni la filosofia continua ad essere il suo luogo nel mondo, coltivando la passione per l'umana capacità di giudizio, per il valore della testimonianza, per un pensiero che non dimentichi la dimensione umana della vita buona. Insegna Storia e Filosofia in un Liceo e ha due figli, che frequentano il Liceo a loro volta. E mentre crescono lei prova anche a scrivere. Nel lavoro di insegnante mette passione e dedizione, unite alla preoccupazione e alla cura di cui crede si nutrano la formazione, l'istruzione e l'educazione dei giovani; soprattutto crede che gli studenti possano riuscire a trovare se stessi e divenire adulti consapevoli e umanamente felici. La sua gratitudine va a suo padre per l'instancabile attenzione alla presa di coscienza libera e responsabile, e a sua madre per l'umana saggezza amorevole con cui le è stata accanto.

L'idea del libro, inizialmente, era nata dalla necessità di spiegare l'amore per la filosofia ai ragazzi, ma poi è il libro stesso che ha finito col chiedere di restare aperto a chiunque sia curioso: a qualunque età ci si trova a chiedersi dei perché.

ISBN 9788831243094

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0