La bambina dai capelli verdi
Ediz. illustrata

04/2018 — Francesca Berti, Maria Pia Fiaschi

€ 12,00

 

Tea è una bambina diversa che da subito deve misurarsi con un mondo che malvede e teme la sua diversità, e che fa di tutto per osteggiarla e spingerla ai margini, come se il suo contatto potesse contaminare gli altri bambini, tutti perfetti nella loro uguaglianza. Tea ha un solo grande desiderio: diventare uguale agli altri bambini ed essere accettata e benvoluta, fino a quando un incontro sorprendente con amici insospettabili metterà tutto in discussione, le aprirà una finestra su un possibile nuovo e inaspettato futuro, e le farà capire che la diversità non è un difetto, ma solo un diverso modo di essere.

Francesca Berti, fiorentina, vive a Carmignano e lavora a Prato in uno studio professionale. Ha frequentato vari laboratori di scrittura creativa con insegnanti della Scuola Holden e il laboratorio di Rai Eri “Il libro che non c'è”. Ha vinto vari premi letterari, fra i quali “Racconti nella Rete”, “La Città di Murex” e “Racconti Toscani” nel 2014, “Un Prato di Fiabe” ed “In 100 Righe” nel 2016, e ha pubblicato due racconti in raccolte edite da Nottetempo e Historica Edizioni. Il suo maggiore interesse è la letteratura per ragazzi, e quando le chiedono che cos'è per lei la scrittura risponde: un fidanzato geloso e capriccioso, al quale non sa e non vuole resistere.

Maria Pia Fiaschi, nata a Prato, ha sempre avuto sin da bambina la cosiddetta "vena artistica”. Vive con la sua famiglia a Carmignano, luogo d'ispirazione per molti artisti, e conosciuto per l’opera del Pontormo nella Chiesa di San Michele. Le sue opere variano dal disegno a china o carboncino alle tele con tecnica dell'acquerello mista a tempera acrilica. Non ha frequentato corsi specifici d'arte ma nelle sue opere si notano una spiccata sensibilità ed efficaci esiti figurativi. Una mostra importante nel 2016 a Firenze nello storico Caffè Le Giubbe Rosse, insieme ad altri due prestigiosi artisti come Piero Morandi e Sebastiano Anzà, per il 130° Anniversario di Costituzione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Firenze

ISBN 9788831909051

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0