La mia parte dentro il mondo

07/2019 — Ilara Simula

€ 14,00

 

Riconoscendo nell’epoca della Grecia del V secolo a.C. le origini della pedagogia, ovvero la disciplina che ha come oggetto di studio l’educazione dell’uomo nella sua interezza, in questo testo si potrà ritrovare una panoramica generale dei suoi ideatori e fondatori, ovvero i filosofi Sofisti e i massimi esponenti della filosofia antica: Socrate, Platone e Aristotele. In questo lavoro l’autrice ha attualizzato il modello educativo socratico, servendosi sia di ciò che ha contribuito a definirlo, come dei risvolti che ha avuto nella pedagogia platonica e aristotelica. Indicando il capitalismo, il materialismo e la burocratizzazione come cause della situazione drammatica che caratterizza la nostra società, ella propone di ricercare in se stessi quanto più vi è d’importante per l’uomo, ovvero la sua umanità. Lo scopo di una buona educazione equivale dunque alla riconquista della propria natura di esseri umani, ricercando il proprio benessere tramite la cooperazione con l’altro ed evitando di sovrastarlo.

Ilaria Simula, nata a Roma nell’ottobre del 1996, è laureata in Scienze dell’educazione con la tesi presentata in questo libro, scritta con dedizione e passione. Ama viaggiare e filosofare sugli argomenti di natura quotidiana, ma “mai banali”.
Attualmente vive a Stoccarda dove lavora come educatrice d’infanzia in un nido italo-tedesco, ma non ha alcuna intenzione di abbandonare la sua vena di scrittrice. Coltiva infatti questa passione fin da piccola, e ha al momento in progetto nuove pubblicazioni di poesia e narrativa.

ISBN 9788831909709

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0