La foresta fossile

09/2020 — Cristina Converso

€ 14,50

 

La scoperta della foresta fossile lungo la Stura di Lanzo è l’inizio di un eco thriller ad altissima tensione. Il prof. Ernesto Meina, lo scopritore, scompare nel nulla, i suoi assistenti, il dottore forestale Giulio Nervi e la geologa Martina Globo, si gettano per strade diverse alla ricerca, svelando così un complesso quanto criminale intrigo. Nella vicenda si intrecciano storie di padri e di figli, di rancori mai spenti, di passioni e di libri, sullo sfondo di una natura bella e crudele, di un ambiente prezioso che è patrimonio di tutti e deve essere tutelato.

Cristina Converso, dottore forestale, lavora presso Arpa Piemonte. Oltre a pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo ha pubblicato alcune raccolte di racconti su temi ambientali, con particolare riguardo al rapporto alberi-umanità. Uno dei suoi racconti è stato pubblicato da ISPRA (Istituto Superiore per l’Ambiente) all’interno di un volume specifico sul cambiamento climatico e sarà tradotto e pubblicato in lingua araba. Nel 2018 è stata ospite al festival letterario “Montagne in noir” organizzato dal collettivo Torinoir, con un intervento dal titolo “Scrittori in divisa”. Nel 2019 è stata sorpresa a piantare un olmo siberiano nel giardino della scuola per l’infanzia “Gianni Rodari” di Rivoli, dove pare abbia anche letto delle fiabe inedite. Con Buendia Books ha già pubblicato il racconto noir-green L’uomo della radura (2019).

Patrocinio e prefazione della Città Metropolitana di Torino

Appendice normativo-giuridica a cura del Prof. Alessandro Crosetti (Ordinario Università degli Studi di Torino)

Appendice tecnico-scientifica a cura del Prof. Edoardo Martinetto (Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino)

ISBN 9788831987332

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook5