UN MONDO INVISIBILE

11/2019 — Claudia Conidi

€ 9,90

 

L'autrice, con questo libro, vuole affrontare per la prima volta un fenomeno sottovalutato, ma importantissimo e fin troppo presente, di cui poco si parla. In particolare si affronta il problema legato ai disagi di una popolazione, ormai troppo estesa, alla quale andrebbe rivolta più attenzione, a salvaguardia di diritti fondamentali, principalmente nei confronti dei minori. La popolazione è quella protetta dei collaboratori e dei testimoni di giustizia.

Questi invisibili, i cosiddetti collaboratori di Giustizia, sono di grande aiuto allo Stato per avviare efficaci processi contro gli uomini di mafia. La loro collaborazione, il loro aiuto sono testimonianze preziose che allungano di molto la mano della Giustizia verso gli infiniti tentacoli riducendoli di molto, a volte con possibile sradicamento.

Anche i testimoni di Giustizia, intendono slegarsi dalle faide, le quali li hanno oppressi, usati, minacciati, hanno inflitto loro numerosi e deplorevoli soprusi, queste menti criminali non si sono risparmiate, hanno stravolto la loro precedente vita tranquilla, prima di entrare in contatto con un mondo criminale e senza scrupolo, sfiniti da questa realtà, hanno deciso di mettersi dalla parte della Giustizia, forti di quelle volontà di continuare a vivere una nuova vita, che seppur non facile e comunque aiutata da una dovuta protezione, assume sfondi di chiarezza, fuori da ogni contesto omertoso, riprende i caratteri di una vita onesta. E l'onesto, si sa, è simbolo di grande libertà e di sereno vivere diritto di ogni uomo, che ama respirare la libertà, ama guardare il sole, senza doversi inchinare a nessuno che sia il suo aguzzino.

Maria Claudia Conidi è nata a Catanzaro dove attualmente vive. Dopo aver conseguito, nel 1988, la laurea in Giurisprudenza presso l'università del capoluogo calabrese svolge la professione di Avvocato, nel campo civilistico, a fianco al padre, noto civilista di catanzarese. Inoltre ha intrapreso la difesa dei collaboratori e dei testimoni di Giustizia in processi storici contro la Ndrangheta. La sua più che ventennale presenza in processi celebrati sotto accusa dell'Antimafia, ne ha fatto uno strumento contro le mafie, esponendola a seri rischi professionali e personali, che non l'hanno però dissuasa minimamente dal portare avanti il suo lavoro, con fermezza e senza mostrare alcuna titubanza nell'affrontare quotidianamente sfide e pericoli di ogni tipo.

ISBN 9788832268218

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0