La chiave di Milo

04/2019 — Francesco Della Corte

€ 13,00

 

L’incontro fortuito tra un giovane ingegnere e un ragazzino “speciale” innesca, nell’uomo, l’urgenza di ripercorrere con la memoria un periodo importante della sua vita e di cercare tra gli oggetti e i documenti di un passato, accantonato tra le scatole dei ricordi, il filo conduttore di una storia vissuta intensamente, ma poi stemperatasi nell’evolversi delle vicende quotidiane fino a perderne traccia.
Il protagonista ricostruisce il suo percorso su una lavagna magnetica con metodo scientifico, come in un’indagine investigativa, partendo dai luoghi della quotidianità, attraversando l’Africa e i Balcani per poi ritornare alla vita di tutti i giorni. Ne viene fuori una storia singolare, la favola di Paco, quel soprannome che lo aveva accompagnato fin da ragazzo; un lungo racconto dove angeli in incognito, provenienti da vecchie favole raccontate ai bambini, si materializzano e compiono piccoli miracoli, risvegliando la coscienza dei protagonisti nel discernere ciò che è importante dal superfluo.
Il contatto con la disabilità e la diversità, inteso come opportunità di evolversi in esseri migliori, è una costante discreta che attraversa il racconto, proponendosi a coloro che si mostrano capaci di accoglierla.

Francesco Della Corte è nato a Napoli nel 1965 e vive a Mercogliano (av). Architetto, laureato all’Università di Napoli, ha esercitato parte della sua professione lavorando per organizzazioni umanitarie in Africa e nei Balcani. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, Fantasmi al contrario, edito da Scatole Parlanti.

ISBN 9788832811643

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0