I segreti del Tombolo

12/2019 — Sergio Ceccanti

€ 14,00

 

Un casuale ritrovamento di un presunto “tesoro” coinvolge Simone in storie inconfessate, vissute in scenari reali di rara e naturale bellezza.
Tra segreti, enigmi, inganni e riflessioni interiori si dipanano i ricordi, dall’infanzia all’indipendenza fino alla maturità, di un narratore anonimo, con un unico fil rouge che ne accompagna le fasi: il fiume. Paradigma generoso e tormentato, condizionato e condizionante, come gli interpreti delle storie.
Tre paesaggi concreti per altrettanti casi, carichi di emozioni e inquietudini. Episodi oscuri rivissuti nella memoria dell’unico custode che, con arte terapeutica, ne verifica gli aspetti ambigui e drammatici quanto comuni nell’immaginario collettivo, compreso quello dello scopritore prima sedotto e poi spaventato dagli eventi e dai suoi stessi ricordi.
Ricordi da cancellare, per chi non si accontenta di vivere un copione già scritto e, con equilibrio tardivo, tenta di lasciare comunque traccia di sé, indagando i risvolti nascosti dell’anonimo scorrere quotidiano.

Sergio Ceccanti è nato a Montecatini Val di Cecina nel 1951, ma ha studiato, lavora e vive da sempre a Cecina (LI). Imprenditore nei settori edilizia e servizi, appassionato di sport, specialmente di calcio e di rally, ha rivestito importanti cariche a livello nazionale nella figc. È stato insignito della stella di bronzo al merito sportivo nel 2009, massima onorificenza del coni. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Un’estate (Phasar Editore), e nel 2016, per la stessa casa editrice, Un inverno.

ISBN 9788832812442

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0