Il giardino delle statue che ridono

06/2018 — Claudio Minoia

€ 14,00

 

Matteo e Ludovica sono abituati da tempo a fare i conti ognuno con le proprie solitudini. Un incontro casuale in un giorno di pioggia è l’inizio della loro profonda storia d’amore: due personalità complesse e sensibili si avvicinano e, in un gioco delicato di ascolto e desiderio di comprensione, con coraggio ed equilibrio si mescolano fino a rendersi reciprocamente indispensabili. Alla casa di cura Villa degli Angeli c’è un paziente misterioso, Michelangelo. Uomo dalle apparenze tranquille e riflessive, di cui nessuno conosce le origini, Michelangelo conserva in sé una storia tormentata ancora da raccontare. E può farlo solo con il linguaggio che meglio padroneggia, quello della scultura.

Queste le situazioni da cui prende le mosse Il giardino delle statue che ridono, romanzo complesso e affascinante di impetuosa scoperta interiore, alla ricerca della verità su una vicenda famigliare perduta nelle tortuosità del tempo, per sconfiggere gli spettri del passato e arrivare a riabbracciare gli affetti più cari. I personaggi a cui le pagine di Claudio Minoia danno corpo non concedono niente alla velleità e alla leggerezza. Le loro esistenze e i loro modi di agire sono permeati costantemente dalla volontà pertinace di sviscerare la natura e la realtà di ogni loro sentimento. Sono creature letterariamente intense e totalizzanti nel loro rapportarsi, che magnificano e spingono alla dimensione più grandiosa quella capacità di ascolto che è caratteristica più essenziale dell’essere umano.

Tossicologo Ambientale e Occupazionale, autore scientifico di quaranta volumi e di strumenti divulgativi come Le Scienze (Campi Elettromagnetici) e Le Scienze Quaderni su Ambiente e Salute. Nato nel 1951, laureato presso l’Università di Pavia, già Dirigente di Struttura complessa presso IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Ha pubblicato nel 2017 il romanzo Quell’estate del ’69 all’ombra della Torre Eiffel, Giovane Holden Edizioni.

ISBN 9788832921793

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0