Caldo Cosmico e altri racconti

05/2018 — Fiorella Malchiodi Albedi

€ 13,00   

 

Ieri, passeggiando lungo via Nomentana, cosa che non facevo da anni, mi sono ricordata improvvisamente della storia degli aquiloni. Erano anni che non ci pensavo. Mi sono tornati in mente perché è stato proprio tra i rami di un maestoso platano della strada che ne ho visto uno per la prima volta.


I racconti di questa raccolta sono quasi tutti ambientati a Roma nel quartiere di Città Giardino, dove l’autrice vive. Protagonista è la normalità della vita, con le sue contraddizioni e insensatezze. In essa i personaggi tentano di barcamenarsi, chi con maggiore, chi con minor successo, con il senso di inadeguatezza a vivere come filo conduttore. Una scelta narrativa che si nutre dei ricordi e delle emozioni dell’autrice, che si svelano al lettore con discrezione e riservato pudore. Ogni tanto, nella quotidianità del vissuto, si insinua un vago tono surreale, un’atmosfera magica leggera e inaspettata, come a cercare un riscatto dalla banalità della vita.

Fiorella Malchiodi Albedi è medico anatomopatologo e lavora in un ente pubblico di ricerca. Da qualche anno scrive racconti di fantasia e memoir. Ha pubblicato racconti su Il Paradiso degli Orchi, Verde, L’irrequieto, Inkroci. Un suo racconto è stato selezionato per il concorso 8x8. Questa è la sua prima opera.

ISBN 9788833440187

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1