La vita nella villa romana del Varignano
Gli antichi romani nel golfo spezzino

07/2011 — Luisa Cascarini, Lucia Gervasini

€ 27,00   

 

La storia del Golfo al tempo dei Romani: dalla conquista del territorio, alla fondazione dell'antica città di Luna, alla costruzione di una "villa perfecta" al Varignano, con le sue grandi stanze luminose, i bei pavimenti a mosaico, le terme e la zona di produzione dell'olio. Qui, in questo piccolo paradiso, tra una terra fertilissima e un mare ricco di pesci, seguiamo l'antico scorrere delle attività produttive, il carico delle imbarcazioni in partenza dalla banchina, ma anche i momenti di tranquillità e di "ozio" del dominus... Un viaggio attraverso la storia, i reperti archeologici, le carte e le bellissime ricostruzioni a colori della villa.

Luisa Cascarini (La Spezia), è laureata in lettere classiche. È archeologa libera professionista e collaboratrice esterna della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria dal 1995. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Liguria e Toscana ed ha al suo attivo diversi articoli in pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: «Brugnato, l'abbazia, la diocesi» 2001; «Storie e leggende della Val di Vara» 2005; «Brignè: ciassa, ciassétta e burgu, 2006; «I ponti di Pignone» 2009; è in corso di stampa: «La Spezia medievale» in «La Spezia e i suoi palazzi più antichi».


Lucia Gervasini (Genova) è archeologa direttrice, coordinatrice per la provincia della Spezia presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
Svolge compiti istituzionali di tutela e conservazione del patrimonio archeologico, ed è direttrice delle aree archeologiche dello spezzino – Varignano Vecchio (Porto Venere), Bocca di Magra e Cafaggio (Ameglia) – e del Nucleo Operativo per l’Archeologia Subacquea della Soprintendenza.
Autrice e curatrice di varie pubblicazioni scientifiche e contributi, ha diretto scavi archeologici e ricerche ed ha progettato interventi di restauro e valorizzazione. Dirige dal 2010 l’Area Archeologi-ca e il Sistema Museale dell’antica città di Luni (Ortonovo).

ISBN 9788863820232

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook17