La mia Resistenza
Memorie e riflessioni di una partigiana

03/2018 — Mimma Rolla

€ 14,90   

 

I ricordi della vita durante il ventennio fascista di una bambina, divenuta poi giovane partigiana. Cresciuta in una famiglia di antifascisti, Mimma racconta e analizza con acuta intelligenza i fatti storici e le vicende di cui è stata testimone, riscopre con tenerezza i luoghi dell'infanzia, rivive i sentimenti di solidarietà e fraternità del paese, le emozioni e i traumi subiti con le persecuzioni, l'oppressione feroce del regime contro ogni anelito di libertà.

Arricchiscono questo viaggio all'indietro nel tempo le testimonianze e i dialoghi con alcune figure esemplari di protagonisti della Resistenza nello spezzino.

Un racconto ricco di spunti e di argute riflessioni scritto da una donna che fu tra gli artefici di alcune delle più belle pagine della nostra Storia.

Un ammonimento a proseguire su questo cammino con la difesa dei valori fondanti della nostra Costituzione e la realizzazione dei diritti che essa afferma.

Mimma Rolla (Arcola, 1927-2016) cresce in una famiglia antifascista e comunista. La lotta contro il regime fascista è perciò quotidiana come i rischi per la loro stessa vita. Da piccola Mimma viene traumatizzata dalle continue perquisizioni dei fascisti effettuate in casa sua di notte, mentre la famiglia è sempre più angosciata per la possibilità dell’arresto del padre. A sedici anni Mimma aderisce al Fronte della Gioventù per dare il suo contributo alla lotta antifascista; con il Fronte compie diverse coraggiose azioni. Partecipa inoltre ai Gruppi di Difesa della Donna, dando il suo contributo alla preparazione di azioni di contrasto al regime, ed al dibattito sulla parità e sul diritto di voto, negato in Italia alle donne fino al ‘45.
Dopo la guerra è tra le poche donne a laurearsi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa. Specializzatasi in Endocrinologia, insegnerà in seguito Fisiopatologia Endocrina presso la Facoltà di Medicina di Pisa ed Endocrinologia, Andrologia ed Endocrinologia e Malattie del Ricambio ad indirizzo Diabetologico nelle scuole di specializzazione, collaborando con Università italiane ed estere.

ISBN 9788863820935

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook3