Guida di Luni
Area archeologica della città romana di Luna

03/2019 — Annalisa Coviello

€ 9,90   

 

Guida dell'antica città di Luna, con le ricostruzioni dei monumenti e degli antichi edifici.
Un viaggio nella splendida civitas, città splendente di marmi e «circondata da candide mura» con il suo porto in cui veniva imbarcato il «marmo italico», pietra da cui ebbero «origine i lavori più belli che si vedono a Roma e nelle altre città».
La ricostruzione della città con le sue strade, i templi e gli edifici civili, il teatro, l'anfiteatro, le domus, le botteghe e il Foro. La vita nell'antica colonia romana, con le abitudini quotidiane dei nostri avi di 2000 anni fa, dall'edilizia all'arte, dai giochi del circo al tempo libero, dalla cucina alla cura del corpo.

Annalisa Coviello (La Spezia) è giornalista e autrice di saggi. Laureata in Filosofia all'Università di Pisa, ha collaborato con il quotidiano La Nazione (1988 - '90). Nel '90 ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di giornalismo G. Palumbo della Rcs-Corriere della Sera, iniziando a lavorare per le testate Rizzoli fino al '97. Dal settembre '97 è giornalista professionista free lance. Ha pubblicato saggi con Leo S. Olschki Editore, con la Edis di Bologna, la VNU - Business Publications Italia, con Edition De Vecchi SA, Paris. Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: - Farinata e baccalà. Ricette tradizionali spezzine senza glutine, per grandi e piccini; 1928. Dalla Spezia al Polo Nord. A bordo della nave appoggio Città di Milano, sulla traccia di un diario inedito della spedizione Nobile. É coautrice del libro: Anch'io ho votato Repubblica. Le donne spezzine e la conquista del voto. Storia, immagini e testimonianze di un'epoca

ISBN 9788863821062

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook48