Vita, imprese e ricordi di Giovanni Antonio da Faie (1409-1470)
"Speziale" e "cronista" nella Lunigiana del Quattrocento

10/2019 — Marco Biagioni

€ 17,90

 

Un manoscritto eccezionale, ritrovato dopo secoli. Al centro il racconto di un uomo di grande vitalità e forza morale, che riesce ad emergere dalla miseria e dall’analfabetismo dell’infanzia, apprendendo i rudimenti di svariati mestieri per diventare, infine, uno "speziale aromatario" e "cronista".

Un’epoca di cui l’autore, seguendo le orme del Faie nell’Italia del Quattrocento, tra la Lunigiana, Lucca, Firenze e Roma, ci restituisce uno spaccato di vita quotidiana assieme a una preziosa fonte storica sui grandi avvenimenti e sulla loro eco in provincia.

Un mondo irto di pericoli, in cui il protagonista sfuggirà a ben due tentativi di omicidio, e sarà vittima di intrighi che lo porteranno anche in prigione. Vicende che il Faie affronterà con coraggio, intraprendenza e una incrollabile fede in Dio, riuscendo infine a fare fortuna, ottenendo ricchezze, riconoscimenti e onori, in un susseguirsi di avvenimenti appassionante come un romanzo.

Marco Biagioni, La Spezia, si è laureato all’Università degli studi di Pisa in “Lettere e Filosofia” e poi in “Storia”. È insegnante di materie umanistiche e studioso di storia ligure e lunigianese.

Ha pubblicato: “Storia di una comunità rurale della Lunigiana dal medioevo all’età moderna: Bolano”, Graphium editore, 1994 (premio “Lunigiana storica”); “La “Dominante” e la “Fedelissima”: Genova e Porto Venere tra ‘500 e ‘600”, Luna editore, 1998; “Pirati nel golfo e spezzini schiavi in terra islamica (sec. XVI - XVII)”, Luna editore, 1999; “I corsari barbareschi contro Genova e il Levante ligure (sec. XVI - XVII). Incursioni, difese, schiavitù, riscatti, rinnegati”, Luna editore, 2001; “Jacopo Bracelli (1390-1466). Cancelliere-umanista della Repubblica di Genova”, Edizioni Cinque Terre, 2008; “I cancellieri-umanisti sarzanesi del secolo XV: Gottardo Donati e Antonio Ivani”, Edizioni Cinque Terre, 2010; “Bartolomeo Facio, umanista spezzino (1400-1457). Filosofo, polemista, storico ufficiale di Alfonso d’Aragona, re di Napoli”, Edizioni Cinque Terre, 2011; “La rivolta dei Boxers” in Cina (1900-1901). La testimonianza di un marinaio spezzino”, Edizioni Cinque Terre, 2014; "I corsari barbareschi nel territorio spezzino. (sec. XVI-XVII) Incursioni, difese, schiavitù, riscatti, rinnegati", Edizioni Cinque Terre, 2017.

ISBN 9788863821109

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1