Due piedi sulle nuvole
Stefano Mei, una storia di atletica leggera

10/2019 — Armando Napoletano

€ 10,00

 

Come nasce un atleta? Stefano Mei, prima mezzofondista poi giornalista e noto volto televisivo, ripercorre in questo libro i momenti salienti della sua carriera sportiva, dagli inizi fino alla fantastica avventura di Stoccarda, culminata con la conquista del titolo Europeo dei 10000.


Contributi di: Sebastian Coe, Alberto Cova, Salvatore Antibo, Dietmar Millonig, Federico Leporati, Giorgio Cimbrico, Gianni Brera, Nicola Roggero, Andrea Giannini.


«Stefano Mei è una di quelle persone a cui devo dire grazie, per avermi trasmesso passione e amore per l’atletica leggera. È stato uno dei più grandi campioni del nostro movimento, ed ha avuto il merito di esserlo in un momento in cui la “concorrenza” era tanta, forte e agguerrita, anche nel nostro paese. Campione tra i campioni.

Grande Stefano!» Andrea Giannini


«Longilineo di incontaminata bellezza morfologica: lo guardo al microscopio come un microbo insigne: spinta armoniosa, ginocchio “anteriore” giustamente elevato (la corsa è una successione di salti), torso inclinato secondo innata eleganza (e se innata non è, il merito è ancor maggiore!). Le braccia congruamente alternate alle spinte. Impressione di agio, fluidità, bellezza.» Gianni Brera


«Ricordo che fui sorpreso di quello scatto ai 300, ma non ebbi il tempo di pensare, solo di ammirarlo, sentivo solo i suoi passi.

Ai 110 scattò di nuovo, ma io rimasi sulle gambe, e dal mio sforzo non ritornò nulla che potesse opporsi a lui.» Alberto Cova

Armando Napoletano (Chivasso, 1961), è giornalista del quotidiano genovese Il Secolo XIX e corrispondente di Tuttosport.

Ha collaborato con: La Nazione, Cittadellaspezia.com e altre testate nazionali ed estere.

È autore dei libri: "Un giorno di allarmi aerei. Storia di un campionato e di un manipolo di uomini che arrivò in vetta", (1ª 1990, 2ª 2002, 3ª 2014); "Quelli che il Picco. Ogni benedetta domenica", (2004); "Footballers. Spezia FBC 1906", (2005); "Calciosofia. La poesia del calcio raccontata con i piedi", (2013); "Nenad Bjelica. L'ultimo degli Zeman", (2015).

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: “Due piedi sulle nuvole. Stefano Mei, una storia di atletica leggera” (2019) e “Lo scudetto dello Spezia. Storia della vittoria dei Vigili del Fuoco del 1944 e del presidente che diede vita al sogno” (2020)

https://www.youtube.com/watch?v=KLrWJuo4pg0/ https://www.atleticalive.it/due-piedi-sulle-nuvole-recensione-della-biografia-di-stefano-mei/ https://www.unvs.it/LA-MERAVIGLIOSA-FAVOLA-DI-STEFANO-MEI-RACCONTATA-DA-ARMANDO-NAPOLETANO.htm

ISBN 9788863821116

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook5