Considerazioni sulle stimmate di san Francesco

01/2013 — N. Bianchi

€ 14,00

 

Scritte nell’italiano popolare trecentesco, le Considerazioni sulle stimmate ricostruiscono l'evento delle stimmate «con una completezza così unica e con sfumature talmente estatiche capaci di trasformare quel prodigio da sovrumano a familiare e accessibile». Dalla lettura delle Considerazioni emerge che lo scopo principale dell’autore è «riflettere sul significato spirituale delle stimmate di Francesco, evento che rappresenta l’apice della vita del Santo, in quanto costituisce la parte più importante del processo conformativo del Poverello d’Assisi a Cristo» (dall’Introduzione di A. Mastromatteo).

Nunzio Bianchi (1973) lavora presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardoantico dell’Università di Bari e svolge ricerche di filologia classica e medievale. Si interessa di tradizione e ricezione dei testi greci e latini, di romanzo antico, di storia degli studi classici, temi a cui ha dedicato numerosi contributi apparsi in volumi e riviste specialistiche.

Alessandro Mastromatteo, nato a Lucera (FG) nel 1980, è frate Minore della Provincia San Michele Arcangelo di Puglia e Molise. Ha conseguito il dottorato in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove ora è docente. Si interessa di fonti francescane del XIII e XIV secolo.

ISBN 9788864790947

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2