Un album di storie

05/2019 — Andonis Gheorghìu

€ 16,00

 

Seguendo le voci di gente senza nome che si mescolano e si intrecciano in un perfetto racconto corale, Andonis Gheorghìu accompagna il lettore di Un album di storie nella sua Cipro. Attraverso questi racconti, tra situazioni intime e private e fatti pubblici, conosciamo la realtà dell’isola, della sua gente, a partire dalla dolorosa vicenda dell’invasione turca del 1974, le cui stragi e i cui dispersi sono, nella memoria dei ciprioti, una ferita ancora profonda e viva – che l’autore affronta in un’ottica libera da stereotipi e pregiudizi –, per arrivare ad alcuni aspetti della società cipriota contemporanea, come la condizione degli immigrati e l’omofobia. Testimonianze dirette, articoli di giornale, reportages, pagine web, citazioni da detti popolari, poesie, rendono la polifonia del libro particolarmente ricca e variegata.

Andonis Gheorghìu è nato nel 1969, ha studiato Giurisprudenza a Mosca e lavora come avvocato a Lemessòl. È membro della redazione del periodico di letteratura, arte e pensiero «Avef» (Lefkosìa). Ha curato i diari teatrali (2001-2013) sulla storia del teatro cipriota, pubblicati dal Percorso Teatrale di Lemessòl.

TRADUTTORE_Valentina Gilardi, laureata in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Milano, si è specializzata in greco moderno a Cipro e ad Atene. Insegna e lavora come traduttrice e interprete per il greco moderno dal 2004. Ha tradotto numerosi testi letterari per diverse case editrici.

Romanzo vincitore dello European Union Prize for Literature nel 2016

ISBN 9788864792200

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1