La città nella neve

05/2019 — Beka Kurkhuli

€ 14,00

 

I cinque racconti della Città nella neve mostrano la realtà di una nazione ‘di periferia’ alla ricerca di un contatto ravvicinato con l’Europa. La guerra tra georgiani e abcasi (Assassino), il legame d’amore tra due ragazzi sullo sfondo della crisi energetica degli anni Novanta (La città nella neve), la quotidianità di un uomo non vedente in bilico tra nostalgia e rabbia (In sogno vidi), i ricordi di giovinezza in una Tbilisi multietnica dei tempi sovietici (Una sera): è un mosaico composto tanto da storie private quanto da vicende che hanno segnato la storia della Georgia. Chiude la raccolta Musakala, in cui l’autore ha ricostruito, romanzandolo, il punto di vista dei combattenti mujaheddin durante la guerra in Afghanistan.

Beka Kurkhuli è nato a Tbilisi (Georgia) nel 1974, si è specializzato in scrittura drammaturgica e ha esordito come autore nel 1991. Dal 1999 al 2004 ha lavorato come reporter in zone di guerra in Georgia, Caucaso e Afghanistan e ha ricevuto in patria importanti riconoscimenti come il premio letterario SABA 2014.

TRADUTTORE Nunu Geladze Fusco è di madrelingua georgiana con cittadinanza italiana. Laureatasi in Filologia all’Università statale di Tbilisi, traduttrice letteraria, insegnante di italiano in Georgia, giornalista e scrittrice, ha ricevuto numerose onorificenze per il suo impegno a favore della promozione degli scambi culturali tra Georgia e Italia. Ha tradotto opere di autori classici e moderni, curando inoltre un frasario georgiano-italiano.

ISBN 9788864792248

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook4