Rime

06/2019 — Isabella Morra

€ 14,00

 

La tragica fine a Valsinni della giovane poetessa lucana Isabella Morra, seguita da quella del presunto amante, Diego Sandoval de Castro, ha attraversato i secoli e alimentato l’immaginario collettivo. Da quando Benedetto Croce ha focalizzato l’attenzione sulla scrittrice e sulla sua produzione letteraria, non sporadici sono stati gli approfondimenti critici su questa figura sospesa tra adesione al codice petrarchista, necessità della scrittura e programmatica aspirazione alla gloria letteraria. Questa edizione si ripropone l’obiettivo di inquadrare il mito di Isabella nel caleidoscopico avvicendarsi delle interpretazioni, con uno sguardo aggiornato alla fortuna della scrittrice. I testi delle Rime, corredati di note esegetiche e di puntuale rinvio alle fonti, si offrono ai lettori rivelando ancora una volta tutta la loro freschezza e novità.

Autore_Isabella Morra (1520-1546), giovane poetessa lucana, è una delle più interessanti voci poetiche del Rinascimento italiano. La sua vita fu contrassegnata tanto da un grande amore per la poesia e la letteratura quanto da un complesso di tragiche vicende che culminarono con la sua morte, tramata dai fratelli. A Valsinni (Matera) è stato creato un parco letterario in sua memoria e un Premio letterario è stato promosso dalla Casa della poesia di Monza.

Curatore_Gianni Antonio Palumbo è autore di numerosi contributi di critica letteraria sull’Umanesimo, sul Rinascimento e sulla letteratura contemporanea. Con lo pseudonimo di ‘Giano bifronte critico’ è artefice del blog di critica militante gianobifrontecritico.wordpress.com/.

ISBN 9788864792255

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook7