Rumore
Appunti di guerra dalla Bosnia ed Erzegovina

11/2019 — Ranko Risojević

€ 14,00

 

In Bosnia ed Erzegovina le strade di montagna sono aspre, tortuose, costellate da pietre e alberi spezzati. Allo stesso modo Rumore è un romanzo disseminato di pensieri, di considerazioni lasciate a mo’ di traccia lungo il cammino, pesanti impronte di inchiostro che hanno accompagnato lo scrittore durante gli anni del conflitto balcanico, tenendolo ancorato a una scintilla di speranza. Attraverso il susseguirsi dei frammenti narrativi che raccolgono il coro di voci di un popolo ammutolito, Ranko Risojević afferma l’importanza della scrittura come compagna di vita, del sogno come rimedio al male.

Questa seconda edizione del romanzo è arricchita dal contributo di Ljljana Banjanin, docente di Lingua e letteratua serba-croata all’Università di Torino.

Ranko Risojević nasce nel 1943 in un paesino al nord della Bosnia ed Erzegovina, ai confini con la Croazia. Si laurea in Matematica e Fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche e Naturali dell’Università di Sarajevo. Inizia a lavorare come professore di Matematica e Fisica nelle scuole, ma ben presto lascia il lavoro per dedicarsi alla scrittura: poesia, prosa e drammi teatrali. Durante l’ultimo conflitto bellico che ha frammentato la Jugoslavia è rimasto a Banja Luka. Questo libro racconta la sua esperienza durante la guerra.

Danilo Capasso ha conseguito il dottorato di ricerca in Lingue e Letterature Slave Comparate presso l’Università Statale di Milano nel 1995. Dal 1998 si è trasferito a Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina) dove, presso l’Università, ha fondato e diretto la Cattedra di Italianistica. È autore di numerosi saggi e traduzioni letterarie dalle lingue slave all’italiano per diverse case editrici ed è autore di un manuale di grammatica innovativa per lo studio e l’insegnamento della lingua italiana all’estero.

ISBN 9788864792279

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2