Picasso e dintorni

06/2020 — Ivan Aksënov

€ 18,00

 

Uscito in Russia nel 1917, Picasso e dintorni è il primo studio monografico su uno dei più importanti artisti del Novecento. Quasi ignorato all’epoca, negli ultimi decenni il libro è stato scoperto e apprezzato dai massimi esperti di cubismo. Si tratta di un’opera eccentrica, divisa in due parti: una raccolta di riflessioni aforistiche non solo su Picasso, ma anche su estetica e sociologia dell’arte; una trattazione sulla tecnica espressiva del pittore nella sua evoluzione dal 1900 al 1914. L’autore del saggio sostiene l’eccezionalità delle soluzioni estetiche di Picasso nel contesto delle avanguardie, a differenza degli interventi dell’epoca sul cubismo (su tutti, quelli di Soffici e Apollinaire), e al tempo stesso esalta la bellezza delle sue sperimentazioni più estreme, in polemica con le pessimistiche interpretazioni metafisiche di Berdjaev. Corredata da un ampio commento, questa edizione mira a offrire per la prima volta al pubblico italiano un testo di rilievo nella critica cubista, oltre che un’opera poco nota dell’«Età d’argento» della letteratura russa.

Ivan Aksënov (1884-1935) è stato poeta, prosatore, traduttore, studioso di teatro elisabettiano e di cinema, critico letterario e d’arte. Appassionato di avanguardie artistiche, ha dapprima aderito al gruppo futurista Centrifuga, mentre negli anni Venti si è avvicinato alle correnti del costruttivismo in letteratura e nel teatro, collaborando a lungo con Mejerchol’d. Dimenticato dopo la morte, negli ultimi due decenni è stato oggetto di un’attenzione crescente da parte di studiosi delle avanguardie storiche. Tra le sue opere principali si ricorda la raccolta poetica Neuvažitel’nye osnovanija (‘Motivi inconsistenti’, 1916) e il dramma Korinfjane (‘I Corinzi’, 1918). Per la saggistica, oltre alla monografia su Picasso, è degno di nota lo studio sulla vita e la tecnica cinematografica di Sergej Ejzenštejn, di cui Aksënov è stato maestro (Portret chudožnika, ‘Ritratto dell’artista”, 1933-1935; prima edizione integrale nel 1991). Picasso e dintorni è la sua prima opera proposta in traduzione italiana.

Alessandro Farsetti è ricercatore di Letteratura russa all’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi campi di indagine comprendono la poetica delle avanguardie artistiche di inizio Novecento in Russia, la cultura popolare dell’URSS, la letteratura di viaggio, la poesia russa contemporanea. Su Ivan Aksënov ha già pubblicato una monografia (Una voce parigina nel Futurismo russo, Firenze University Press, 2017), vincitrice del premio ‘Opera Prima’ dell’Associazione Italiana degli Slavisti. Ha inoltre curato l’edizione italiana del romanzo The Gadfly (1897) di E. L. Voynich (Il figlio del cardinale, Castelvecchi, 2013), studiandone la ricezione in URSS, e, insieme a Michail Talalay e Dar’ja Moskovskaja, l’edizione russa commentata delle memorie italiane di Nikolaj Anciferov (Staraja basmannaja, 2016).

ISBN 9788864792453

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1