Sognai l'America
I quaderni della Associazione Pellizza da Volpedo: 6

09/2017 — Roberto Cappelletti

€ 18,00

 

Il sesto volume della collana “Quaderni dell’Associazione Pellizza”, fondata da Ettore Cau, è dedicato al tema dell’emigrazione, osservata dal punto di vista dei volpedesi che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, lasciarono numerosi la madre patria per cercare fortuna oltreoceano. “Sognai l’America” è infatti l’incipit di una lettera che Giacomo Olivieri, già lavorante presso la famiglia di Giuseppe Pellizza e poi emigrato in Argentina, invia al pittore per informarlo della sua sfortunata avventura americana. Diverso è invece il destino di altri volpedesi che in quel lontano paese tentarono la sorte, tra speranze di una vita migliore e paura dell’ignoto cui essi andavano incontro. Seguire le loro esperienze, complesse e spesso contraddittorie, attraverso la ventennale e paziente ricostruzione di Roberto Capelletti, ha comportato anche gettare un po’ di luce sia su storie individuali che su vere e proprie saghe famigliari, come le vicende delle famiglie dei Guerra e degli Stringa, nelle quali si distinguono personaggi di particolare spessore e interesse. Vera protagonista di questo libro è però la comunità di Volpedo, colta in un momento di profonda trasformazione nella sua identità sociale ed economica.

Roberto Capelletti, insegnante di storia, vive e lavora a Voghera. Volpedese di origine, si è dedicato con interesse alla ricerca e alla divulgazione della storia e del patrimonio della sua terra. Fa parte, come socio volontario, dell'Associazione Pellizza.

Aurora Scotti, già docente di storia dell'architettura presso il Politecnico di Milano, ha dedicato molti studi all'arte italiana a cavallo fra il Seicento e il Novecento, concentrandosi principalmente sulla corrente del Divisionismo e collaborando con diversi centri studi nazionali e internazionali. Curatrice del Catalogo generale delle opere di Giueseppe Pellizza da Volpedo, responsabile e direttore scientifico dei Musei del Pellizza e curatrice di numerose mostre, dal gennaio 2014 è presidentessa dell'Associazione "Pellizza da Volpedo".

Pierluigi Pernigotti è direttore dei Musei di Pelizza da Volpedo.

ISBN 9788875031015

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0