I dolci alessandrini
Monferrato, Fraschetta, Preappennino

10/2019 — Luigi Bruni

€ 18,00

 

In questa nuova edizione dei Dolci alessandrini (2015) Luigi Bruni raccoglie più di duecento ricette dei dolci e dei dessert tipici delle terre alessandrine, dai più semplici ai più ricercati, introdotti da aneddoti storici e consigli per agevolarne la preparazione. Con nuovi capitoli dedicati ai gelati e ai semifreddi, queste ricette ci porteranno in un lungo viaggio nella storia e nella tradizione di tutte le realtà della cucina di Alessandria e della sua provincia, mostrandone la ricchezza e la varietà: dai piccoli dolci di pasticceria noti a tutti (i baci di dama di Tortona, i krumiri di Casale, gli amaetti...) fino ai più particolari come la "polenta di Marengo" e la torta tartufata, senza tralasciare i dolci al cioccolato (che vanta un’antica tradizione locale), la gelateria e i dolci di strada.

Luigi Bruni, nato ad Alessandria il 1° maggio 1946, è storico, giornalista, gastronomo e docente di tecniche della cucina. Da decenni ha affiancato allo studio della storia la ricerca e il recupero delle tradizioni culinarie del Piemonte e del territorio monferrino e alessandrino. Autore di una rubrica di cucina piemontese per il quotidiano "La Stampa", ha inoltre pubblicato: Storia dell'ETA (1990), Le ricette di Sua Maestà il Raviolo (1993), La cucina alessandrina (1997), La Bagna Cauda (2011), Il Manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette (2015). Con Vicolo del Pavone ha curato la collana completa dedicata alla cucina alessandrina:
I primi piatti alessandrini (2016), I secondi piatti alessandrini (2017), Gli antipasti alessandrini (2018), I dolci alessandrini, Storia della cucina delle terre alessandrine (2019).

ISBN 9788875031718

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0