Storia della cucina delle terre alessandrine
Dalle origini ai nostri giorni

10/2019 — Luigi Bruni

€ 12,00

 

A chiusura della collana dedicata alla cucina delle terre alessandrine, Luigi Bruni si cimenta con questi “appunti di storia” o “cenni storici” nell'ardua impresa di tracciare un percorso geografico-gastronomico di un territorio fra i più eterogenei del Piemonte e d'Italia, diviso tra il preappennino ligure, la collina monferrina e la piana della Frascheta e l'Oltrepo: terre con storie e tradizioni gastronomiche ricchissime e a volte molto differenti fra loro. Fra aneddoti storici, cenni sulle trasformazioni agrarie, sulle vicende sociali, sugli eventi economici che sono succeduti nel corso dei secoli e il recupero di usanze famigliari, Bruni risalirà alle origini di alcuni piatti cari agli alessandrini e non solo, come l’agnolotto, la bagna cauda e il pollo alla Marengo... Non mancano le rare e preziose testimonianze dirette, cariche di fascino e poesia, come le versioni storiche originali dei vari piatti nel corso dei secoli o il racconto di una cena del gastronomo Giovanni Goria. Un viaggio nella storia per farci innamorare di una cucina così ricca e speciale e, naturalmente, stuzzicarci l'appetito...

Luigi Bruni, nato ad Alessandria il 1° maggio 1946, è storico, giornalista, gastronomo e docente di tecniche della cucina. Da decenni ha affiancato allo studio della storia la ricerca e il recupero delle tradizioni culinarie del Piemonte e del territorio monferrino e alessandrino. Autore di una rubrica di cucina piemontese per il quotidiano "La Stampa", ha inoltre pubblicato: Storia dell'ETA (1990), Le ricette di Sua Maestà il Raviolo (1993), La cucina alessandrina (1997), La Bagna Cauda (2011), Manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette (2015). Con Vicolo del Pavone ha curato la collana completa dedicata alla cucina alessandrina:
I primi piatti alessandrini (2016), I secondi piatti alessandrini (2017), Gli antipasti alessandrini (2018), I dolci alessandrini e Storia della cucina delle terre alessandrine (2019).

ISBN 9788875031770

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0