Report Milano
Ediz. Italiana e Inglese. Vol. 3: Milano Full Electric. L'evoluzione del trasporto pubblico

09/2019 — AA.VV.

€ 10,00

 

N° 03.19

Nell'ultimo numero si affronterà il tema dell'evoluzione dei trasporti pubblici della rete metropolitana milanese verso una forma completamente elettrica. Milano sta trasformando la sua energia positiva, derivante dal successo di Expo che ha mostrato al mondo una città rinnovata e competitiva, in energia propulsiva, mostrando la volontà di scegliere e progettare il proprio destino proiettando le sue azioni al 2030, orizzonte temporale del nuovo Piano di Governo del Territorio ma anche del piano di ATM SpA Full Electric, la cui attuazione sarà fondamentale per accompagnare la città nella sua evoluzione. L’innovazione, le sfide ambientali e il miglioramento della qualità di vita sono condizioni imprescindibili per la crescita delle aree metropolitane, che sono coinvolte sempre più in una sfida globale per attirare capitali economici e umani; Milano è la città italiana che più di tutte attrae popolazione giovanile per studio e lavoro, una generazione che ha dimostrato nelle recenti manifestazioni di pretendere un cambio di atteggiamento nei confronti dell’ambiente, e che trova nel capoluogo lombardo occasioni di crescita ma anche una qualità della vita migliore. Il piano strategico di ATM che affianca al progetto Full Electric 2030 anche quello di estensione della rete nell’area metropolitana, rappresenta un cardine di questa visione futura. I contributi presenti in questo Report, in collaborazione con ATM, approfondiscono il grande piano di ATM e mostrano come progetti di questa entità richiedano un avanzamento complessivo del sistema urbano che ricomprende lo sviluppo delle reti tecnologiche, di infrastrutture e di sistemi. Inoltre gli studi che stanno portando al compimento del Full Electric 2030 consentono di promuovere l’innovazione e di sviluppare attraverso la ricerca un know-how che renderà Milano ancora più competitiva nel campo delle infrastrutture e dei trasporti, settori della produzione in cui la città è sempre stata un punto di riferimento internazionale.

Direttore Carlo Berizzi

Numero a cura di Carlo Berizzi

Interventi di Oliviero Baccelli, Luca Bianchi, Marco Granelli, Sylvain Haon, Ferruccio Resta

Con il contributo di ATM

L’AIM è una associazione culturale no profit che dal 1987 coinvolge banche, imprese e enti per promuovere attività di ricerca e progetti sostengano Milano e la sua area metropolitana nello sviluppo economico, sociale e culturale. Le sue linee di azione sono la realizzazione di progetti nel campo della cultura, della società, dell’urbanistica e dell’arte, la promozione del territorio e dei suoi caratteri specifici.

Report Milano

Un progetto AIM - Associazione Interessi Metropolitani

Direttore Carlo Berizzi

Comitato scientifico Alessandro Balducci, Paolo Mazzoleni, Luca Montani, Emilia Rio, Luisa Toeschi, Pier Giuseppe Torrani, Gianni Verga

Gruppo di coordinamento Susanna Conte, Federica Mameli, Antonella Minetto, Massimo Tiano, Lorenza Torrani

ISBN 9788875031794

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0