La nostra sete che ci tenne uniti
Studi sulla modernità letteraria offerti ad Anna Dolfi

03/2018 — Riccardo Donati, Nicola Turi, Oleksandra Rekut, Marica Romolini, Rodolfo Sacchettini, Tommaso Tarani, Nives Trentini, Francesco Vasarri, Michele Baldini, Andrea Gialloreto, Riccardo Barontini, Francesca Bartolini, Dario Collini, Luciano Curreri, Leonardo

€ 20,00

 

Il volume raccoglie studi dedicati a prosatori e poeti dell'Otto e Novecento italiani (da Leopardi a Daniele Del Giudice) in omaggio agli interessi letterari di Anna Dolfi e in continuità con la sua lezione storico-critica, che unisce il rigore filologico a una spiccata passione per i problemi ideologici metodologici e formali.

Riccardo Donati e Nicola Turi sono docenti di Letteratura italiana contemporanea rispettivamente nelle Università di Urbino e Firenze.


Anna Dolfi è Professore Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze ed è socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra i maggiori studiosi di Leopardi, di poesia del Novecento (in particolare la terza generazione ermetica) e di narrativa contemporanea (Bassani, Dessí, Tabucchi tra gli altri), ha curato numerosi volumi collettivi, carteggi ed edizioni critiche dedicati a temi e figure della modernità letteraria.

Con i contributi di Michela Baldini, Riccardo Barontini, Francesca Bartolini, Dario Collini, Luciano Curreri, Riccardo Donati, Leonardo Manigrasso, Francesca Nencioni, Lorenzo Peri, Oleksandra Rekut-Liberatore, Marica Romolini, Rodolfo Sacchettini, Tommaso Tarani, Nives Trentini, Nicola Turi, Francesco Vasarri, e una nota di Andrea Gialloreto.

ISBN 9788885491359

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0