Essere terra
Viaggio verso l'Afghanistan

01/2019 — Lorenzo Merlo

€ 24,00

 

Un viaggio verso l’Afghanistan. “Verso”, perché non era possibile essere certi di arrivarci, entrarci, percorrerlo e uscirne: dal 1979, anno dell’invasione sovietica e inizio delle guerre tuttora in corso, pochi o nessuno avevano pensato e realizzato l’idea di raggiungere Kabul in solitaria, guidando un mezzo personale e attraversando Balcani, Turchia e Iran. Né lungo la “Central Route”, la mitizzata strada dell’Afghanistan che si snoda tra le gole dell’Hindu Kush.

Essere Terra, oltre allo scorrere di descrizioni di uomini e paesaggi, caratteri e convenzioni, è anche sulle le tracce di Annemarie Schwarzenbach, Ella Maillart e Nicolas Bouvier, i veri ispiratori del viaggio. Merlo ha voluto celebrare le opere di quei pionieri “così utili per comprendere l’Europa e l’Asia, così attuali da far impallidire i diplomatici di oggi” con una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico.

Lorenzo Merlo (Milano, 1958) è giornalista, fotografo e guida alpina. Ha scritto su diverse testate sportivo-turistiche e tuttora collabora con gognablog.com e altri canali di informazione online (tra i quali ereticamente.net, vonmises.it, ilgiornaledelribelle.com, bioregionalismo-treia.blogsport.com, e luogocomune.net) occupandosi di ambiente, comunicazione, sicurezza e politica estera. È autore di Sardegna wind and surfer spot (Victory Project Book, 1993) e Afghanistan: fede, cuore e ragione (V.P.B., 2011) e Sul fondo del barile (Primiceri, 2018).

Prefazione Andrea Nicastro
(inviato del Corriere della Sera in Afghanistan tra il 2001 e il 2013)


Libro vincitore del Premio Città di Como 2019.


Collana: Geopoetica (viaggi e reportage)

ISBN 9788885491540

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook8