L'estetica del vero
Le idee e le immagini della verità nella storia

09/2018 — Cristina Muccioli

€ 17,00

 

L’estetica, vale a dire “lo studio della rappresentazione di ciò che è percepito”, non ha a che fare solo con il ‘bello’ o il ‘brutto’, ma sempre più con la ricerca del ‘vero’, come oggetto e fine della conoscenza. Il libro racconta l’evoluzione dell’idea di ‘vero’ attraverso le immagini e le opere d’arte (dalle incisioni rupestri al Neuroimaning, dal ritratto pittorico al selfie, dalla scultura classica all’installazione) in relazione con i modelli conoscitivi, i paradigmi scientifici, la produzione letteraria e filosofica.

Nella sua lunga, ma a tratti fulminea evoluzione biologica e storica, l’umanità ha configurato le proprie immagini di verità attraverso cornici culturali. Così, anche il genio e la creatività del singolo sono al contempo cifra della sua individualità e conferma dell’organizzazione simbolica che, più o meno consapevolmente, tutti noi condividiamo e imponiamo alle cose e al mondo per poterlo addomesticare, per orientarci, per organizzarci. E questo è ciò che Michel Foucault chiamava “ordine del discorso”.

Cristina Muccioli è nata a Milano nel 1968. Laureata in Filosofia Teoretica, insegna Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera, è critico d’arte anche in ambito internazionale. La sua ricerca è focalizzata sugli intrecci tra arte e scienza, antropologia e filosofia. Tra le sue pubblicazioni: "La bellezza possibile", per la raccolta Un veleno che cura (Carocci, Roma, 2011) e Le emozioni. Un lieto evento, per Il cervello irriverente (Laterza, Bari, 2009 e 2017). Collabora con la rivista Zona Letteraria (Prospero Editore).

«Ci sta a cuore conoscere il vero. Ma che è il vero? Ѐ una cosa o non lo è? Cristina Muccioli ci invita ad un viaggio attraverso le manifestazioni del vero, alla ricerca della sua natura più profonda».

Francesco Cavalli Sforza (filosofo e regista)


«Noi umani siamo creature speciali. Viviamo contemporaneamente in due mondi, entrambi “veri”: uno è reale – la natura intorno a noi (con noi in essa) – l’altro immaginario, fatto di pensieri, sentimenti, fantasie e molto altro. In entrambi troviamo la bellezza, e questo spesso ci appaga. Da qui parte il racconto di Cristina Muccioli».

Giorgio Manzi (Università di Roma 1 e Direttore del Museo di Antropologia Giuseppe Sergi)


Libro con immagini a colori.

ISBN 9788885491557

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook5