Controstorie
Italiani illustri e no

05/2019 — Alessandro Dal Lago

€ 14,00

 

Tre racconti di ricostruzione narrativa di fatti tenuti ai margini della storiografia ufficiale. Il primo, La spedizione, riguarda la strage di Pontelandolfo, una pagina dimenticata dell’unificazione d’Italia, quando l’esercito piemontese cercava di stroncare il brigantaggio meridionale. Il secondo, Little Bighorn, parla degli italiani arruolati nel Settimo Cavalleria del generale Custer. Il terzo, Le torri di Watts, è su un povero immigrato campano negli Stati Uniti, che creò uno dei monumenti più significativi di Los Angeles.

Il volume si chiude con una nota che inquadra i tre brani nei rispettivi contesti storici e con un’appendice fotografica.

Alessandro Dal Lago ha insegnato Sociologia della cultura in diverse università italiane e straniere. È autore o coautore di una quarantina di volumi di argomento sociologico e filosofico. Ma ha pubblicato anche testi letterari, tra i quali un romanzo, un libro di racconti riguardante il mondo universitario e, per Prospero Editore, la raccolta di racconti Ultime notizie da un paese di merda (2018). Ha vissuto per lo più a Milano e Genova e ha soggiornato per lunghi periodi a Parigi, in Germania e negli Stati Uniti. Oggi vive in Sicilia.

L’ometto era comparso una settimana prima, verso sera, e poi era tornato ogni giorno. Sbucava dall’angolo della strada e si metteva a passeggiare per i due lati lunghi del terreno triangolare delimitato dalla 107a, dai binari della Pacific Electric Red Car e della Southern Pacific Railroad.


“Volevo fare qualcosa di grande e l’ho fatto.”

Sam Rodia

ISBN 9788885491793

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1