Dublino dentro
L'Europa che non si vede

09/2019 — Luca Bozzoli

€ 14,00

 

Dublino dalla strada è un edificio verticale e un cielo senza riparo. Un viaggio con i senzatetto che abitano le strade della capitale irlandese. Le loro voci e i loro sguardi fanno da guida a questo reportage, che si interroga su una questione antica e attuale: cosa significa vivere nel centro di una metropoli che non si cura di te?
Un uomo nato con una casa si confronta con persone nate o trovatesi senza. Il libro combina un’esperienza lavorativa di un anno nell’ambito dell’assistenza sociale e la lettura de Il popolo dell’abisso, testimonianza di un viaggio svolto cent’anni prima da Jack London.

In copertina: Apollo house, edificio occupato a dicembre 2016 per far fronte all’emergenza letti.

Luca Bozzoli è nato ad Asola (MN) nel 1990. Pratica il racconto documentario in varie forme, dalla scrittura alle tecnologie audio-visive. Nel 2016 ha lavorato a Dublino come assistente sociale e nel 2017 ha vinto il bando FuoriRotta, volto all’individuazione di itinerari non convenzionali e a conoscere profondamente il volto dell’altro. Nel 2019 ha fondato Nerocinema, una piattaforma che produce e promuove contenuti a "bassa illuminazione": storie composte di parole, suoni e immagine.

Sono seduto accanto a Carlow, Carlow è stato chiaro: «Prenditi un giorno intero quando vieni per incontrarmi, non c’è niente che si possa capire in poche ore, in due chiacchere». Mi sta accanto e comincia a parlare, di tanto in tanto allunga una mano chiedendomi il registratore vocale e la fotocamera; scatta foto e racconta cose che intorno a quella banchina ci sono sempre state; indica, nomina, e un mondo di relazioni tra cose, un mondo di storie, è immediatamente chiaro e scoperto, davanti agli occhi di oggi e davanti agli occhi di sempre.


Prefazione di Andrea Segre


Collana: Geopoetica (viaggi e reportage)

ISBN 9788885491861

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0