Mabundi
In viaggio con Bloom

10/2019 — Massimo Allegrezza

€ 15,00

 

Angola, Danimarca, Ecuador, Iraq, Palestina, Saint Vincent e Grenadines, Sudan: Mabundi è un caleidoscopio di avventure, una collezione di persone incontrate lungo il cammino, una sequela di episodi vissuti, un lucido (be’, non proprio sempre!) sguardo sulla quotidianità. E poi è la storia di Bloom e del suo modo incantato di accostarsi alla vita. Dentro ci sono colori di paesi lontani, facce curiose e mani amiche. Ci sono i giorni trascorsi e le difficoltà incontrate lungo la strada. Ci sono i pensieri rotolati nella mente, quelli sussurrati appena e quelli sputati fuori con rabbia. Ma soprattutto c’è Bloom, amico taciturno e coprotagonista di ogni storia.

Massimo Allegrezza, classe ‘79 e originario di Senigallia (AN), attualmente lavora come cooperante in Iraq. Oltre dieci anni come educatore gli hanno fatto maturare una certa inclinazione all’accoglienza e l’esperienza sul campo una spiccata capacità di adattamento. Mette nello zaino un po’ di entrambe ogni volta che riparte. Scrivere è il suo modo di rielaborare, digerire e condividere, mentre cerca di capire che piega far prendere alla sua vita.

Quella ciotola è bellissima. Quella ciotola è il momento che ti fa davvero pensare “ormai è fatta”, anche se sei devastato e manca almeno un’altra ora di cammino. E i piedi sono al limite. Le scarpe troppo bagnate, anche se la prima regola sarebbe: scarpe e calzini asciutti! Quella ciotola – e stavolta Bloom non ci pensa nemmeno a discutere – quella è la fortuna che mi sento addosso, la fortuna che mi saluta.


Collana: Geopoetica (viaggi e reportage)

ISBN 9788885491885

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0