Il dovere del vegetarismo

03/2018 — Carlo Prisco

€ 15,00

 

L’uomo è davvero onnivoro? L’alimentazione vegetale è un vezzo o un dovere? Gesù era vegano? Astenersi dall’uso di animali per nutrirsi è veramente una libera scelta o è un abuso? A partire da questi quesiti si è sviluppato il viaggio dell’autore attraverso la storia, i luoghi comuni e i quesiti più ricorrenti tra chi si confronta con il rapporto umani/non umani a tavola.

In quest’opera l’autore presenta il frutto di anni di studi, offrendo al lettore la consapevolezza che l’uso di animali nell’alimentazione umana non è mai stato naturale e che tutta la cultura occidentale è impregnata di vegetarismo, fin dalle sue radici culturali, filosofiche e religiose. Dal passato al presente, per giungere a un mondo che sta mangiando se stesso e in cui l’alimentazione vegetale ha assunto implicazioni molto più ampie che in passato.

Avvocato noto per aver affermato vittoriosamente i diritti dei vegani in tribunale, dottore di ricerca in filosofia del diritto e collaboratore presso le cattedre di filosofia del diritto e di bioetica dell’Università Statale di Milano, Carlo Prisco è attivamente impegnato nell’affermazione e nella tutela dei diritti dei non umani e del veganismo, quale pratica etica. Collabora con diverse testate associazioni per la divulgazione e il concreto supporto di umani, non umani e ambiente. Già autore de "Il diritto al vegetarismo", pubblicato anche negli Stati Uniti con il titolo "The Right to Vegetarianism", nonché di "Eusebismo – morale e diritto", opera dedicata alla filosofia del rispetto, di cui è ideatore, oltre ché autore dell’omonimo blog www.eusebismo.org. Ha tradotto in italiano l’opera "Animals as Persons" del Professor Gary L. Francione, pubblicato sempre da Pathos Edizioni.

ISBN 9788885529229

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1