Come nasce un'opinione

12/2019 — Davide Marrazzo

€ 13,00

 

Il pensiero astratto è il principale punto di forza della nostra specie. La capacità di pensare ci ha condotto a straordinari successi durante la lunga strada dell'evoluzione: ci ha permesso di costruire civiltà, di creare opere d'arte, di scoprire l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Il flusso di quello che pensiamo non è però sempre guidato da una logica specifica. La mente, infatti, è spesso influenzata da processi che si sviluppano nel nostro subconscio.

Nell'era in cui viviamo, l'essere umano è bombardato da un impressionante flusso di contenuti, si trova immerso in un mercato in continua evoluzione, che non dà punti di riferimento. La risposta inconscia a questo perenne stato di incertezza è il tentativo di proteggersi, radicalizzando le proprie scelte di consumo e costruendo una specifica nicchia di pensiero. Tutto questo, però, può essere davvero molto rischioso per la sopravvivenza delle nostre democrazie.


Davide Marrazzo, classe 1994, cresce a Petilia Policastro, storico centro dell’Alto Marchesato Crotonese.

Si laurea in Economia e Management nel 2016 presso l’Università Bocconi. Nello stesso ateneo milanese si specializza in Marketing Management con una tesi dal titolo: “Consumer Democracy and Media Bias. The Audience Approach and the Bubble Effect. The 2018 Italian General Elections”, in cui elabora un nuovo approccio per stimare il media bias; ciò gli permetterà di identificare i principali poli mediatici che hanno raccontato le elezioni politiche italiane del 2018.

Ha lavorato per il webzine Smartweek.it, Banca Intesa Sanpaolo e la società di consulenza Accenture.

ISBN 9788885529731

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0