Statistica online - Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi

03/2020 — Luigi Bollani, Luca Bottacin

€ 37,00

 

L’opera fornisce gli strumenti statistici per affrontare situazioni ricorrenti all’interno delle aziende, come la gestione del magazzino o il controllo statistico di qualità, e quelli relativi alla loro sfera sociale, come i sondaggi demoscopici e l’analisi multivariata di dati gestionali. All’interno del volume, sono riportati i riferimenti per il download degli esercizi e delle parti pratiche. I metodi proposti, trattati anche in forma di casi svolti, puntano a dare risalto agli aspetti operativi e alle loro applicazioni informatiche. Gli strumenti proposti per il trattamento dei dati privilegiano la filosofia "open source": il foglio elettronico Openoffice Calc, per la sua diffusione, e l’ambiente R, per la ricchezza di contenuti e l’ampiezza della comunità scientifica di sviluppo.

Questo volume sostiene i progetti volti all'infanzia e alla gioventù promossi in Africa dall'associazione torinese Kirhua Children Onlus.

Luigi Bollani è professore aggregato di Statistica sociale e ricercatore presso il Dipartimento ESOMAS, Università di Torino. Svolge ricerche statistiche in ambito sociale e aziendale. Tra le pubblicazioni: “Attitudes and behaviour of adopters of technological innovations in agricultural tractors: a case study in Italian agricultural system”, Agricultural Systems (2014); “The management of unsold food in outdoor market areas: food operators’ behaviour and attitudes, Sustainability (2018); “The millennials’ concept of sustainability in the food sector”, Sustainability (2019).

Luca Bottacin ha maturato una esperienza congiunta aziendale e universitaria. Da molti anni nel settore bancario, opera attualmente nella Direzione Compliance di Intesa Sanpaolo Spa. In ambito universitario è stato docente di Statistica e Sondaggi demoscopici, insegnamento del quale è attualmente professore a contratto. Tra gli interessi di ricerca si ricorda l’analisi dei dati testuali e tra le pubblicazioni “La ‘dis-integrazione’ di Rosarno. Il racconto dei quotidiani tra immagini, stereotipi e situazioni concrete”. “Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica (2011)“.

ISBN 9788885529854

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0