Sant'Orsola
Fotografie da un monastero.

10/2019 — Daniela Tartaglia

€ 35,00

 

Il libro è una riflessione sullo stato di rovina in cui è stato lasciato per decenni il monastero benedettino di Sant’Orsola, situato nello storico quartiere di San Lorenzo, a Firenze. L’autrice fotografa l’ex convento dal 2014, mossa da un’urgenza interiore che deriva dal fascino esercitato su di lei da un luogo che, un tempo era spazio di meditazione e che tuttora, pur deturpato e ferito, continua a mantenere viva questa sua aura. Il suo abbandono è stato anche occasione di ripercorrerne la storia, di ridare vita, attraverso le fonti storiche, i ricordi e le testimonianze, al vissuto di un luogo, di riproporne la centralità.
Nel libro, l’interpretazione fotografica dell'autrice si intreccia con le immagini del passato, con la ricostruzione storica dell’antico monastero trasformato, nei primi anni dell’Ottocento, in una delle sedi della Manifattura Tabacchi. La documentazione fotografica, passata e presente, dialoga con le testimonianze delle persone che vi hanno vissuto negli anni ‘50/70 del Novecento, quando Sant’Orsola divenne Centro di accoglienza degli esuli istriani, fiumani, dalmati e poi Centro sfrattati ma lascia spazio anche agli interventi del comitato Santorsolaproject circa l’abbandono e degrado del complesso e la sua futura destinazione d’uso, alle riflessioni di poeti, scrittori, architetti e urbanisti sul tema della città e dell’abitare.

Daniela Tartaglia (Forte dei Marmi, 1954) è una fotografa ed insegnante di fotografia. Ha lavorato come ricercatrice iconografica per numerose case editrici italiane e insegnato all’Istituto Europeo di Design di Milano, al CFP Bauer della Regione Lombardia, al Corso Triennale di Fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze, presso le Accademie di Belle Arti di Palermo, Bologna, Firenze e presso la facoltà di Architettura di Firenze. Negli anni Novanta ha lavorato al progetto di catalogazione del patrimonio fotografico del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze (Alinari 2000-Save our memory). Scrive anche di fotografia : La fotografia in archivio (Sansoni, 2000), Il corpo in posa (Bononia University Press , 2011). Suoi saggi sono presenti in Ferrania. Storie e figure di cinema e fotografia. Immagini dall'Archivio Fotografico Fondazione 3M (De Agostini, 2004), L’Istituto Agronomico per l’Oltremare (Ediz Masso delle fate, 2007). Ha pubblicato la sua ricerca artistica nei volumi Appartenenze , Assoluto Naturale, Diventa fiume. Numerose le esposizioni collettive e personali.

ISBN 9788885608207

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0