Ancora in cammino

06/2020 — Elena Dak, Bruno Zanzottera

€ 32,00

 

Questo libro è la storia di due viaggi fatti nel Kutch, un’area del Gujarat, regione indiana ai confini con il Pakistan, dove abitano e da cui partono gruppi di pastori in migrazione, i Rabari (in passato detti Raika), che nomadizzano in questi territori e si spostano lentamente per centinaia di chilometri alla ricerca di pascoli. Anticamente allevatori di cammelli, oggi i Rabari migrano in piccoli gruppi composti da poche famiglie, le greggi e alcuni dromedari necessari per il carico e il trasporto delle masserizie. Le loro rotte annuali li portano a penetrare all’interno di un tessuto ambientale sempre più antropizzato, urbanizzato e industrializzato che prevedono l’attraversamento di trafficati assi stradali e la necessità di accampamenti a bordo di autostrade. Gli autori hanno vissuto insieme a loro condividendo le attività quotidiane dei membri delle famiglie e ne hanno seguito i movimenti durante la stagione dei monsoni partecipando alle loro cerimonie. Durante questi viaggi si sono resi conto di essere testimoni di un cambiamento epocale nell'India di oggi e di trovarsi, molto probabilmente, insieme all'ultima generazione di nomadi carovanieri di questa parte di mondo.

Elena “Dak”, ( Dacome all’anagrafe ), guida sahariana e scrittrice, nasce a Venezia nel 1970 e lavora per molti anni come guida in Africa, Medio Oriente e Asia Centrale, è laureata in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. In corso, la laurea magistrale alla Bicocca in scienze antropologiche. Oltre a "Io cammino con i nomadi" (Corbaccio, 2016), è autrice di "La carovana del sale" (Corbaccio, 2007) e "Sana’a e la notte" ( Poiesis editore, 2019). Collabora con la rivista Africa ed Erodoto108. Ha tenuto in ottobre 2018 un Ted Talk a Milano.

Bruno Zanzottera
Nato a Monza l’11/12/1957. Residente a Osnago (Lc). Fotoreporter, video-reporter, giornalista. Nel 1979, compie il suo primo viaggio africano a bordo di una vetusta Peugeot 404 che lo porterà, attraverso il Sahara, sulle sponde dell’Oceano Atlantico. Inizia così la sua avventura di reporter impegnato a raccontare storie di gente da tutto il mondo. Fotografo professionista da oltre 30 anni. E’ specializzato in reportage sociali, culturali, etnografici e geografici. L’Africa è il suo più importante luogo d’azione, dove ha realizzato molti dei suoi lavori. Nel corso della sua carriera ha pubblicato innumerevoli reportage foto-giornalistici sulle principali riviste tra le quali: National Geographic, GEO France, GEO International, GEO Italia, Airone, Le Figaro Magazine, VSD, Internazionale, D-La Repubblica, Sette, Corriere della Sera, Meridiani, Panorama, Panorama Travel, Focus, Focus Storia, OGGI, Rolling Stone, ELLE, Spiegel, Brigitte, Days Japan, La Vie, Pèlerin, Sunday Times.

ISBN 9788885608214

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1