La comodità

06/2020 — Mario Biglietto

€ 19,00

 

Mario: un autore, un fotografo, un precario, un tifoso, un padre, un uomo.

Un uomo testardo, la cui caparbietà pervade il racconto, rendendolo a tratti martellante.

Uno pseudo-diario in cui, tra una notte insonne e un cocktail di pillole, si intravedono scorci di un peregrinare per l’Italia, inseguendo una cura.

Di tanto in tanto Mario incrocia lo sguardo di personaggi che lo distolgono dalla sua eterna battaglia contro i cosiddetti “globocrati”, per riportarlo ad una scomoda realtà dove, in effetti, “la comodità” può alleviare ben poco la sua condizione di cavia.

A questa battaglia si aggiunge quindi un’altra lotta, contro una malattia dal nome non semplice, che complica ancor di più le sue giornate già affannose e i rapporti con chi lo circonda.

Un reportage accurato, intriso di sudore cortisonico e musica malinconica; un racconto dettato dai tempi della malattia, spesso estenuanti, e dai tratti spesso ruvidi; tuttavia in esso traspare tutto l’amore di un uomo che si sente ancora figlio, ma che non vuole smettere d’esser padre.

Mario Biglietto è nato a Napoli nel 1971, un padre caporeparto d’officina nell’azienda aeronautica dell’hinterland (per questo la famiglia si trasferì dalla città a Pomigliano), madre casalinga, una sorella poco più giovane. Introverso, meditabondo, sempre in cerca di qualcosa di profondo, arriva all’età adulta ancora indeciso sul da farsi, come in cerca di ispirazione. Avendo interrotto prematuramente il percorso universitario dopo la maturità classica, fa diversi lavori, fra i vari il fotografo, che rappresenta qualcosa di più che un semplice lavoro, fino ad arrivare all’incontro con la donna che gli regalerà un figlio. Poco dopo, in un contesto già difficile, arriva lo scontro con la leucemia, il tempo di bilanci e analisi impietose della propria vita, che è raccolto in queste pagine, amare e ironiche, con un sarcasmo che gli salva la vita. Dopo il trapianto ricomincia una vita più regolare, con la sua quotidianità. Lavora per qualche anno come consulente in un centro di assistenza tecnica Canon, prima di ricominciare la sua odissea lavorativa.

ISBN 9788885608238

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1