Canto e conto

11/2018 — Patrizia Pavoncello

€ 14,00

 

Nulla potrebbe introdurre meglio l’intelligente progetto educativo contenuto in questo libro di quanto l’autrice, Patrizia Pavoncello, eclettica insegnate/cantante, racconta di sé: “Sono sempre stata divisa tra il rigore matematico e la libertà creativa, nella matematica ho trovato l’elegante forma con la profondità del contenuto. Troppo ribelle alla tirannia delle regole, ho sentito l’urgente bisogno di una strada parallela che mi permettesse di far volare anima e pensieri nella meravigliosa espressione artistica. Cominciai così il mio cammino musicale. Di pari passo con la matematica scoprii la chitarra classica e per un tempo fu un idillio bello. Appassionata di immagini, studiai regia cinematografica; l’idea di fare arte dietro la camera da presa mi affascinava. A questo punto è stato più difficile scegliere, mi sembrava che queste due passioni non potessero convivere così facilmente”. La sua passione per la musica la porta inoltre ad essere membro attivo dell’importantissima Associazione Cotogni, dedicata alla figura del grande baritono Antonio Cotogni, e a tutti i musicisti e cantanti che hanno fatto dell’arte uno strumento per migliorare il mondo.
Le immagini, dal tratto netto, preciso, e colorate con schizzi rossi e blu, aprono la mente. Il libro Canto e Conto è per tutti coloro che amano la bellezza, la sorpresa, la sfida, per i bambini dunque, in quanto pensatori creativi, dotati di una curiosità immensa. Il nucleo centrale del testo è costituito da una serie di attività pensate dall’autrice per far lavorare insieme, per far cantare e contare, adulti e bambin*.

Patrizia Pavoncello nasce a Roma.
Intraprende studi scientifici e si laurea in matematica.
Studia musica, tecnica vocale e canto classico.
Nella vita canta e conta tutti i giorni, cercando di risolvere problemi e di dar voce ai sentimenti, con fantasia e semplicità.

Loredana Margheriti per Progetto Italia News


https://www.progettoitalianews.net/news/canto-e-conto-una-matematica-che-canta-per-linfanzia-e-non-solo/


Cecilia Narducci, giornalista RAI e cantante

... Canto e Conto dimostra che l'ironia è roba da persone intelligenti. La bellezza dei numeri... certo, se si pensa che tutta l'arte più armonica è basata su un rapporto di numeri. E la musica senza matematica sarebbe solo un vortice di suoni incompiuti. Grazie. Davvero.

ISBN 9788885629370

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0