La maschilista ero io

11/2018 — Sara Giangreco

€ 14,56

 

Essere donna spesso significa avere un ruolo e un posto scritto da decine di migliaia di biografie prima della tua. Essere madre coincide con storie di sacrificio e abnegazione vecchie ancora più della nostra specie umana.
Qual è il confine tra scelta personale e silenziosa accettazione delle regole? E quanto sfidare queste regole richiede, in termini di coraggio, determinazione, quando non di rischio e pericolo?
La maschilista ero io non insegna nulla, tranne forse che le prime a perpetrare un perenne crimine contro se stesse sono proprio loro, le donne. E il messaggio di amore e speranza che lanciano al mondo, spesso, ha un epilogo tragico.

Sara Giangreco nasce a Genova nel 1983, dove tuttora vive. Frequenta il liceo Linguistico Umanistico, e lì scopre la sua passione per la scrittura. Si diploma nel 2002, ma non continua gli studi perché diventa inaspettatamente mamma. Per anni lavora come commessa nell’attività di famiglia, fino a quando decide di ripartire dalla sua passione per la scrittura e la
comunicazione, prima creando il blog nowaytobeme. com, di cui è unica autrice, poi pubblicando nel 2016 il suo primo libro: Nowaytobeme – Un Libro Semplice per una Vita Complessa.

Non è possibile spiegare quanto l’incipit di questo volume sia l’esatto contrario della sua fine.
Scorrendo le pagine ironiche e accattivanti che raccontano di Bea, si può esprimere un giudizio sulla protagonista?
Ovviamente no: Bea ama, vive, lavora, cresce un figlio, divorzia, frequenta gli uomini che le piacciono, soffre, ride, sogna, fa tutto quello che fa una donna libera. Solo che lo fa con sofferenza, tormentata dai sensi di colpa, pervasa dalla convinzione che esclusivamente accanto ad un uomo troverà la felicità.
Bea avrà il coraggio di percorrere i propri sogni fino in fondo, sogni molto ambiziosi e molto intellettuali, peraltro; pronuncerà per l’ennesima volta il suo sì alla vita; raggiungerà la a consapevolezza di vivere ingabbiata in rigidi schemi che mette lei per prima a se stessa. Crescerà, e sarà la donna che avrà sempre sognato di essere.
E sarà allora che il particolare trascurato, quello di un rapporto concluso e mai chiarito, rivelerà il portato tragico.
Ha sbagliato in qualcosa, Bea?
In tutto, in tanto, come ciascuno di noi.
Un romanzo sul femminicidio che parla della bellezza della vita. [dalla Prefazione dell'editore]

ISBN 9788885629400

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0