Patrimonio e tutela in Italia A cinquant’anni dall’istituzione della Commissione Franceschini (1964-1967)

08/2019 — Emanuele Romeo

€ 40,00

 

La letteratura sui beni culturali offre un panorama amplissimo di metodi, strumenti ed esiti di ricerca, ma raramente gli studiosi e i professionisti hanno modo di misurarsi organicamente con i fondamenti teorici, politici e sociali del proprio agire.
I lavori della Commissione Franceschini hanno costituito uno dei momenti più alti della riflessione sul patrimonio italiano, unendo in modo esemplare afflato teoretico, passione civile, attenzione normativa ed esperienza operativa.

Emanuele Romeo è professore ordinario di Restauro presso il Politecnico di Torino. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Beni architettonici e del paesaggistici" nonché docente della Scuola di Specializzazione in "Beni architettornici e del Paesaggio", è titolare nei corsi di "Teoria, storia e tecniche del restauro" e di "Restauro e metodologie per la conservazione". Svolge studi sulla teoria e sulla metodologia del progetto di rrestauro ed è stato responsabile di progetti di ricerca sulla conservazione del patrimonio archeologico classico e medievale in Italia e all'estero. In questa stessa collana ha pubblicato: Patrimonio e tutela in Italia. A cinquant'anni dall'Istituzione della Commissione Franceschini (con A. Longhi) 2017; Memoria, conservazione, riuso del patrimonio industriale. Il caso studio dell'IPCA di Ciriè, 2015; Riflessioni sulla conservazione del patrimonio archeologico (con E. Morezzi e R. Rudiero) 2014; Che almeno ne resti il ricordo (con E. Morezzi) 2012; Paesaggi culturali. Cultural landscapes (con M. A. Giusti) 2010.

ISBN 9788885629554

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0