Francesco e i Templari
Da Luni all'America, traiettorie di un viaggio proibito

01/2020 — Emilio G. Spedicato, Enrico Calzolari

€ 16,50

 

Il Tau: per molti simbolo di fede assoluta, di purezza, di comunione con il mondo, anche a attraverso il suo mistico portatore, Francesco d'Assisi.

Eppure il simbolo del francescanesimo presenta numerose e inconsuete commistioni con la cultura americana de La Aguada. A infittire il mistero, le croci templari di Lunigiana si trovano spesso sui frontoni delle chiese insieme ai visi di ieratici cacique sudamericani.

Caso? Combinazione? Gli autori del volume provano a ricostruire una traiettoria inconsueta, che vede Francesco accompagnarsi ai cavalieri dalla rossa croce, lungo una traiettoria che la Storia ci dice essere proibita.

Sarà veramente così? Un nuovo mistero nella collana Il giorno della civetta.

Emilio Spedicato si è laureato in Fisica e ha ottenuto il dottorato in Matematica computazionale in Cina. Ha lavorato prima in un centro di ricerche nucleari a Milano, poi a Stanford e in altre università inglesi e tedesche. Già professore ordinario di Ricerca Operativa presso l’Università degli Studi di Bergamo, è autore di oltre seicento pubblicazioni, più della metà delle quali in ambito matematico, e ha risolto il decimo problema di Hilbert nel caso lineare. Si occupa anche di temi storici (discontinuità dovute a cause extraterrestri) e musicali.

Enrico Calzolari, classe 1938, diploma di Istituto Nautico Sezione Capitani, in gioventù si è formato sul mare, navigando su navi petroliere, carboniere e su transatlantici della Società Italiana di Navigazione. È un fondatore della Associazione Ligure Sviluppo Studi Archeoastronomici (A.L.S.S.A.), socio della Società Italiana per l’Archeoastronomia (S.I.A.), e già consigliere nazionale di essa. È ricercatore di Paleoastronomia, Paleogastronomia, Shamanismo, interazioni geomasse/biomasse, Templarismo, navigazione protostorica, ambiti nei quali ha pubblicato numerosissimi articoli e monografie.


ISBN 9788885629615

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1