Emmeleia: il sorriso dell'armonia
Un dialogo fra odontoiatria, dentosofia, psicologia transpersonale

10/2017 — Daniela Redaelli

€ 18,00

 

“I denti, così come gli altri organi del corpo umano, sono in grado di registrare qualsiasi perturbazione, malattia o trauma. In tal senso, le dismorfosi del cavo orale sono delle perturbazioni che possono trovare una spiegazione sia somatica sia psichica: una bocca squilibrata è sintomo di disarmonia e la posizione dei denti, vista sia singolarmente che nell'insieme, può rivelare anche una determinata situazione psicoaffettiva … Gioia, voglia di vivere, paura, angoscia... le emozioni ritmano e accompagnano tutti i momenti della vita, ognuna di esse possiede un suo corteo di manifestazioni a livello fisico. L'espressione corporea delle emozioni è un linguaggio universale”. Muove da questo assunto la proposta che l’autrice, medico dentista e psicoterapeuta, rivolge in questo saggio a medici, operatori sanitari e a chiunque sia interessato a una visione che considera ogni sintomo un messaggio della psiche: una possibilità evolutiva. Odontoiatria, Dentosofia e Psicologia Transpersonale dialogano nel progetto Emmeleia, alla ricerca, come nell’antica danza greca da cui prende il nome, di una rinnovata Armonia nella vita di ogni paziente.

Laureata in Medicina e Chirurgia, Daniela Redaelli esercita come odontoiatra presso il suo studio di Arcore. Si avvicina alle medicine comparate frequentando corsi di Kinesiologia, Fiori di Bach, Omeopatia e Medicina Funzionale.

Già membro della Società Italiana di Ortodonzia, approfondisce l’approccio multidisciplinare al paziente ortodontico attraverso la Dentosofia e la Psicoterapia Transpersonale BTE.

ISBN 9788885694019

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1