Dottor Ox

01/2019 — Jules Verne

€ 10,00

 

Nella vasta produzione narrativa di Jules Verne, Dottor Ox, pubblicato la prima volta nel 1874, occupa un posto del tutto eccezionale. Un misterioso scienziato, accompagnato dal suo fido assistente Igeno, appare all’improvviso in uno sconosciuto paesino delle Fiandre e, con l’inganno, sottopone i suoi abitanti, veloci come bradipi, a un folle esperimento: un riso collettivo che può sfociare in tragedia. Racconto apparentemente dal tono leggero e umoristico, Dottor Ox, in realtà, inizia a registrare il disincanto di Verne nei confronti della scienza, di cui aveva narrato i prodigi in romanzi immortali come Dalla terra alla luna e Il giro del mondo in ottanta giorni. Dalla prosa veloce e ritmata – grazie alla quale fu messo in scena a Parigi nel 1877 dal grande Jacques Offenbach, padre dell’operetta – creatrice di immagini così suggestive da essere tradotte in un fumetto leggendario da Milo Milani e Grazia Nidasio in una serie edita dal “Corriere dei piccoli” dal 1964 al 1969, Dottor Ox, qui presentato con le illustrazioni dell’epoca firmate da Lorenz Froelich, è pronto a vivere una nuova avventura nell’immaginario dei lettori contemporanei.

JULES VERNE (Nantes, 1828 – Amiens, 1905) noto scrittore francese, considerato tra i padri della fantascienza moderna. Le sue opere sono note in tutto il mondo, tra le più celebri si ricordano: Viaggio al centro della Terra (1864), Dalla Terra alla Luna (1865), Ventimila leghe sotto i mari (1869), Il giro del mondo in ottanta giorni (1873).

Prefazione di: FABRIZIO DE NUNZIO è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Salerno dove insegna Sociologia dei conflitti culturali. Ha tradotto il saggio di Pierre Macherey, Jules Verne o il racconto in difetto (Mimesis, 2011) e pubblicato 9788885737181

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0