Lo scarabeo d'oro

09/2019 — Edgar Allan Poe

€ 8,00

 

William Legrand è il discendente di una ricca famiglia ugonotta andata in miseria e vive sull’isola di Sullivan con un vecchio schiavo affrancato di nome Jupiter. Un giorno trova un raro scarabeo di colore oro lucente e lo affida temporaneamente al tenente G. La sera stessa riceve la visita di un vecchio amico e, per mostrargli la forma dello strano scarabeus, ne improvvisa uno schizzo su un foglio di pergamena sgualcito ma, inspiegabilmente, il disegno muta rivelando un inquietante teschio.

Inizia così un’avvincente caccia al tesoro tra mappe ed enigmi.

Pubblicato per la prima volta sul settimanale di Filadelfia «Dollar Newspaper» tra il 21 e il 28 giugno 1843, Lo scarabeo d’oro è uno dei racconti più noti e apprezzati di Edgar Allan Poe, nonché fonte d’ispirazione per numerosi racconti di avventura, tra cui L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

Edgar Allan Poe (Boston, 1809 – Baltimora, 1849) è stato scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista. Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l'iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico.

Andrea Corona (1982), editor, consulente editoriale e ghostwriter. Dirige collane di narrativa, saggistica e poesia presso editori campani, pugliesi e lombardi. Il suo interesse per la narrativa d’invenzione deve molto ad autori americani come Edgar Allan Poe, Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, William Faulkner, Saul Bellow. Nel 2017 ha scritto un lungo approfondimento su David Foster Wallace per «Nazione Indiana».

È davvero uno strano scarabaeus, lo confesso: nuovissimo per me: non ho mai visto nulla di simile; a meno che non sia un teschio, il cranio di un morto: somiglia più a un teschio che a qualsiasi altra cosa che mi sia mai capitato di osservare.

ISBN 9788885737266

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0