I Paladini di Francia

01/2020 — Anonimo

€ 12,00

 

Storia dei paladini di Francia da Carlo Magno imperatore fino alla sua morte, compresavi la battaglia di Roncisvalle, è un romanzo apparso in dispense tra il 1858-1860. La sua struttura labirintica ricostruisce, intessendo le trame delle opere più celebri della tradizione cavalleresca, le imprese di personaggi ormai entrati nell’immaginario della letteratura universale: Orlando, valoroso e virtuoso cavaliere; Gano di Magonza, perfido e bieco traditore; Angelica, la più desiderata e sfuggente donna della letteratura; Astolfo, primo uomo sulla luna.

In Sicilia, inoltre, l’opera fu per anni u libru per antonomasia a cui attinsero i pupari per le loro rappresentazioni, al punto da definire l’immaginario collettivo siciliano tra Ottocento e Novecento. I paladini di Francia, infatti, fu per le classi popolari chiave di lettura della realtà e modello di riferimento per riconoscere vizi e virtù del vivere quotidiano.

Il libro è a cura di:

Maria Di Maro (1992), dottore di ricerca in Letterature Lingue e Filologie moderne (Università degli studi di Bari Aldo Moro). Attualmente è tutor didattico per il progetto “ParCo – Paradigmi per le Competenze” finanziato dal centro COINOR dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla lirica del Cinquecento e del Seicento, sui gender studies, sul rapporto tra letteratura e medicina.

ISBN 9788885737310

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0