Alice e altre storie

05/2018 — Gabriella La Rovere

€ 12,00

 

Tredici racconti che si muovono su un asse temporale variegato, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Spaccati di vita vissuta accomunati dall’irriducibile determinazione, da parte dei protagonisti, di far trionfare il concetto di dignità di fronte alle dure prove che affrontano nelle rispettive esistenze, e dalla loro volontà di elevarsi di fronte a un destino apparentemente avverso.

C’è la protagonista di Alice, che analizza con lucidità il limbo dei TSO nei quali è risucchiata da anni, complice una società pazza per davvero; si passa per storie che rievocano la difficile rinascita postbellica italiana (La statua e Dignità), arrivando poi a raccontare i sogni di gloria di un ragazzino affascinato dal cinema (Il cinematografo). I fiori che non colsi, Mare aperto e Il testamento sono invece tra i racconti che trattano, senza filtri o edulcorazioni, il tema della disabilità, inducendo a riflettere sul confine che determina l’umanità e l’insensibilità di coloro che si approcciano a questo universo.

Gabriella La Rovere è medico, autrice di teatro, giornalista esperta in tematiche relative alla salute, alle malattie rare e alla disabilità. Collabora con il sito “Per Noi Autistici”, ideato e diretto da Gianluca Nicoletti. Ha scritto L’orologio di Benedetta (Ugo Mursia Editore, 2014), Hello Harry! Hi Benny! (Ugo Mursia Editore, 2016) e Pedagogia della lettura ad alta voce. Esperienze con pazienti psichiatrici e disabili (Armando Editore, 2018). Dal libro L’orologio di Benedetta è stato tratto un monologo teatrale che la stessa autrice ha portato in scena con successo.

ISBN 9788893432139

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0