POP

10/2019 — Alexander Segen

€ 15,90

 

Romanzo tratto da una storia vera. I fatti accadono inizialmente in Lettonia, poi a Pskov (1943-1944) e infine nel villaggio di Zakaty (1960). Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale e la Russia deve fare i conti con gli invasori tedeschi.
Il prete Alexander Ionis e sua moglie Alevtina si ritrovano nel territorio occupato e i tedeschi, per conquistare la benevolenza del popolo, permettono al religioso di prendersi cura di una par-rocchia. La gente pensa che il prete sia dalla parte dei tedeschi e che il suo comportamento sia ambiguo. E in effetti lo è, perché deve fingere di essere un amico dei tedeschi, in modo da poter salvare adulti e bambini grazie alla sua parrocchia, anche aiu-tando i deportati di un campo di concentramento nelle vicinan-ze. Questa pericolosa posizione potrebbe costargli la vita per mano dei tedeschi, ma viene invece arrestato dai russi che lo accusano proprio di essere del nemico. Una grande storia sulla resistenza e un grande romanzo che in Russia è stato trasforma-to in film per il cinema. Un romanzo di cui i lettori si innamora-no per la sua densità storica e letteraria.

Alexander Segen è nato a Mosca nel ′59 e vive tutt’ora nel-la capitale russa. Laureato presso l'Istituto di letteratura e scrit-tura creativa Maxim Gorky (Mosca), è autore di romanzi su te-mi moderni e su temi storici. Nel 2008, il regista Vladimir Kho-tinenko ha tradotto in film il suo romanzo “Priest”, ora pubbli-cato in Italia con il titolo POP. Film che ebbe una grande ri-scontro di pubblico e portò Segen alla ribalta e alla straordinaria popolarità. Gli scritti dell'autore sono tradotti in inglese, france-se, tedesco, italiano, spagnolo, ungherese, bulgaro, cinese, arabo, polacco, ceco, giapponese, serbo e altre lingue. Tra i premi lette-rari: A.M. Gorkij, M.A. Bulgakov, I.A. Bunin.

ISBN 9788893540957

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0