Autobiografia di un ex cantante e altri racconti musicali

01/2017 — Antonio Ghislanzoni

€ 12,00

 

Nella divertente Autobiografia di un ex-cantante la penna di Ghislanzoni ci conduce nella Milano di inizio Ottocento, mostrandoci ironicamente quale fosse all’epoca la gavetta obbligata di ogni musicista in erba. Una sottile e spiritosa satira di costume emerge tra i tanti personaggi verisimili delineati dall’autore in questi dieci scritti “musicali” selezionati da NeoClassica. Il librettista lombardo racconta, ad esempio, la triste sorte della prima tromba del teatro La Fenice di Venezia (La tromba di Rubly), le salaci avventure di un’attempata aristocratica (Il flauto di mio marito), la curiosa storia di un sedicente pianista nordico (Daniel Nabaäm De-Schudmoëken), oppure ancora Ciò che si vede in un teatro popolare (come dice il titolo di un racconto).

Scrittore, giornalista e fecondo librettista, Antonio Ghislanzoni fu autore di novelle, romanzi e di circa ottantacinque libretti d’opera, fra i quali Aida per Giuseppe Verdi (con il quale collaborò anche alle revisioni di Forza del Destino e Don Carlos), e molti altri per compositori quali Ponchielli, Catalani e Gomes. Collaborando con numerosi periodici e quotidiani, riuscì a conquistare una certa notorietà nella vita culturale milanese e legò il suo nome all’ambiente scapigliato e a quello della fondazione della Rivista minima.

Presentato a Qui comincia, su Rai Radio3:

https://www.raiplayradio.it/audio/2018/05/QUI-COMINCIA---Autobiografia-di-un-ex-cantante-24ff9c7d-2fde-4297-ab4b-647c5fe05df8.html

ISBN 9788893740012

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0