Il suono, il silenzio, l'ascolto
La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi

09/2018 — Pietro Misuraca

€ 35,00

 

Per la novità della concezione del suono, la pionieristica attenzione alle leggi della percezione e dell’ascolto, il rilevante contributo nel campo della vocalità e del teatro musicale, Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Il suo precoce talento (debuttò nel 1962, appena quindicenne, durante la terza Settimana Internazionale Nuova Musica di Palermo) si è dispiegato autonomo ma in diretto rapporto con le opere dei compositori antichi e moderni. Dopo oltre cinquant’anni, il suo catalogo è in continuo sorprendente sviluppo.
Trasmutare alchemicamente il suono, rigenerare la percezione sono i suoi obiettivi. La sua musica, spesso ai confini tra suono e silenzio, implica il superamento dei tradizionali modi di suonare e conduce alla perdita dei comuni schemi di ascolto.
Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, Sciarrino è autore di una ricca produzione di articoli, saggi e testi di vario genere, alcuni raccolti in Carte da suono (Roma-Palermo, 2001). Ha rilasciato dichiarazioni teoriche in innumerevoli interviste. Di rilievo il suo libro interdisciplinare Le figure della musica, da Beethoven a oggi (Milano, 1998).
Nel presente volume, che ne ricostruisce l’intero percorso creativo, le sue musiche e le sue parole s’intrecciano in un ritratto a tutto tondo.

Pietro Misuraca è ricercatore in Musicologia e Storia della Musica presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo. Insegna Linguaggi musicali del Novecento nel corso di laurea in DAMS ed Estetica musicale nel corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Diplomato in pianoforte e laureato in Lettere, si è addottorato in Storia e Analisi delle Culture Musicali presso l’Università di Roma “Sapienza”. Dirige il comitato di redazione della rivista «Nuove Musiche» (Pisa University Press). Fra le sue pubblicazioni: Tutto quel che è, finisce. Guida a L’Anello del Nibelungo di Richard Wagner (Milano, 2017), Italian Music in the XXth Century Culture (a c. di M. Jabłoński, P. Misuraca e P. Podlipniak, Poznań, PTPN and UAM, 2012), Luigi Rognoni intellettuale europeo. Documenti e testimonianze (3 voll., Palermo, 2010), Luigi Rognoni e Alfredo Casella (Lucca, 2005), Carlo Gesualdo Principe di Venosa (Palermo, L’Epos, 2000).

ISBN 9788893740210

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2