Emma Zilli - Una carriera di fine Ottocento

10/2019 — Cecilia Nicolò

€ 25,00

 

La biografia del soprano Emma Zilli (Udine, 1863 – L’Avana, 1901) consente di percorrere un viaggio nel mondo operistico del tardo Ottocento attraverso l’esperienza di un’acclamata interprete, le sue esibizioni, le tournée e gli incontri con i personaggi più influenti dell’epoca, come Giuseppe Verdi, Giulio Ricordi, Giacomo Puccini e Franco Faccio.

Apprezzata fin da subito dall’editore milanese per le sue qualità attoriali e canore, Emma Zilli fu scelta da Verdi per il suo Falstaff – fu la prima interprete di Alice Ford. La Zilli legò il suo nome ai più celebri melodrammi dell’epoca, diventando un’artista di riferimento per le opere pucciniane e verdiane.

Laureata in Musicologia (Università “La Sapienza” di Roma), Cecilia Nicolò ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale (Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona). Parallelamente agli studi musicologici si è diplomata in pianoforte, specializzandosi come corripetitore. Docente di storia della musica presso l’I.S.S.M. “C. Monteverdi” di Cremona, i suoi studi si concentrano principalmente sull’opera italiana del XVIII e XIX secolo; ha al suo attivo articoli sul teatro di Jommelli e su interpreti rossiniani.

ISBN 9788893740296

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook3